Cronaca
3 Settembre 2014
Prestigioso finanziamento per Mirko Pinotti, vincitore del bando di NovoNordisk

Unife in prima linea contro l’emofilia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Mirko PinottiMirko Pinotti, professore associato del Dipartimento di Scienze della vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, è risultato vincitore del finanziamento “Access to Insight Basic Research Grant”, assegnato dall’azienda farmaceutica internazionale NovoNordisk per progetti di ricerca sull’emostasi.

Il bando, a cui ogni anno partecipano ricercatori provenienti da tutto il mondo, prevede una valutazione da parte di una commissione internazionale di esperti nel settore che seleziona un solo progetto vincitore.

“Il progetto proposto – spiega Mirko Pinotti – riguarda lo studio dell’Emofilia A, una malattia emorragica che colpisce con una frequenza di 1:4000 maschi, e che nelle forme più severe, può portare a condizioni invalidanti talora mortali. La malattia è causata da mutazioni nel gene del fattore VIII della coagulazione del sangue. Questo studio si propone di chiarire i meccanismi attraverso i quali la seconda causa di Emofilia A nel Nord-Italia, la mutazione Arg2016Trp, produce una drastica riduzione dei livelli di fattore VIII nel sangue dei pazienti. I risultati potrebbero avere ricadute diagnostiche ed aiutare la terapia dei numerosi pazienti colpiti da questa mutazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com