Eventi e cultura
26 Luglio 2014
Il prossimo appuntamento vedrà la partecipazione del coraggioso scrittore Roberto Cavalli, intervistato da Marco Zavagli

Autori a Corte fa il pieno con Roberto Pazzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Roberto Pazzi

Roberto Pazzi

Dopo una “prima” da record con oltre trecento persone per ascoltare Achille Occhetto, ancora una serata con tanta gente in occasione del secondo appuntamento, al Giardino delle Duchesse, della rassegna cultural-letteraria: Autori a Corte, promossa dall’associazione Charles Bukowski con la collaborazione di Uanaway Occhiobello, Feltrinelli ed Estense.com.

Patrocinata dal Comune di Ferrara e dal gruppo editoriale Este Edizioni-La Carmelina, l’evento ha visto sulla scena a parlare del suo libro: “La trasparenza del buio” (Bompiani editore) – con la moderazione di Dalia Bighinati caporedattrice di Telestense – uno degli scrittori tra più conosciuti a livello nazionale: Roberto Pazzi. L’autore, ligure di nascita, ma ferrarese di adozione non fa a tempo ad accomodarsi che immediatamente diviene un fiume in piena, pronto ad affascinare e coinvolgere il pubblico per un ora e mezza d’innata abilità nel raccontare e di farsi ascoltare che ha suscitato l’estremo interesse dei presenti inchiodati alle poltroncine in un silenzio irreale.

unnamed (15)“Voglio vivere a Ferrara fino all’ultimo giorno della mia vita”, con questa breve frase si può sintetizzare l’atto d’amore del poeta verso una città da cui trae nutrimento vitale e che in parte ha ispirato anche questa sua ultima opera letteraria.

L’evento come di consueto è stato preceduto da una degustazione di vini offerta dall’azienda Zanatta di Treviso, seguita da Antipasto d’autore, una conversazione presentazione condotta dalla giornalista Camilla Ghedini che ha dialogato con Riccardo Roversi e Renato De Rita autori rispettivamente di “50 letterati ferraresi” e “Il cercatore di conchiglie”. Appuntamento imperdibile il prossimo mercoledì 30 luglio con l’ospite d’onore Giulio Cavalli, conosciuto scrittore e autore teatrale che con i suoi spettacoli e i suoi interventi è in prima linea contro la criminalità organizzata e il malaffare nella politica. Nel corso degli anni ha subito intimidazioni e minacce, infatti Cavalli è l’unico attore europeo costretto a vivere sotto scorta e a recitare “sotto tiro”, che sarà intervistato dal giornalista e direttore di Estense.com Marco Zavagli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com