Cronaca
15 Luglio 2014
Il gip di Ferrara Piera Tassoni ha revocato gli arresti domiciliari

Scarcerato l’ex ministro Clini

di Marco Zavagli | 2 min

unnamed1Dopo un mese e mezzo torna in libertà l’ex ministro all’ambiente del governo Monti Corrado Clini. Dopo l’ordine di carcerazione emesso a fine maggio, il gip di Ferrara Piera Tassoni ha revocato gli arresti domiciliari per l’ex ministro – diventato successivamente direttore generale del dicastero – indagato dalla procura di Ferrara (assieme a un professionista padovano, Augusto Calore Pretner) per peculato nell’ambito di una inchiesta relativa a un finanziamento per un progetto umanitario in Iraq.

A Clini, indagato in qualità di direttore generale del ministero, e Pretner la procura contesta l’aver distratto a 3,2 milioni di euro da un finanziamento di complessivi 54 milioni destinati dall’Ambiente al finanziamento del progetto New Eden, volto alla protezione e preservazione dell’ambiente e delle risorse idriche, da realizzarsi in Iraq e finanziato con il sostegno internazionale.

Le indagini avevano preso le mosse dall’individuazione di un flusso di false fatturazioni provenienti da una società olandese a favore di uno studio d’ingegneria ferrarese, la Med Ingegneria S.r.l., con sede in via Putinati, e due ong Nature Iraq – cui partecipavano lo Studio Galli Ingegneria S.r.l. di Padova (di cui Pretner è socio) – e Iraq Foundation, con sede negli Stati Uniti, ideatrici del progetto New Eden.

Clini si era presentato di recente in tribunale a Ferrara per essere sentito attraverso una rogatoria internazionale dalla magistratura elvetica che lo indaga per riciclaggio internazionale, per i movimenti di denaro avvenuti attraverso un conto corrente cifrato risalente alla sua persona (il “codice pesce”). A Roma, invece, l’ex ministro è accusato di corruzione nell’ambito di un’indagine che verte su 200 milioni di euro di finanziamenti concessi dal ministero dell’Ambiente per la Cina e di circa 15 milioni per il Montenegro.

Ora Clini torna libero, nonostante la procura di Ferrara avesse dato parere negativo alla revoca dei domiciliari: il giudice tuttavia ha ritenuto che non ci sia più il pericolo di reiterazione del reato che aveva motivato inizialmente la misura cautelare. La difesa – fa sapere l’agenzia Agi -, sostenuta dall’avvocato Paolo Dell’Anno, ha dimostrato che Clini si è dimesso da ogni incarico ministeriale, risultando cancellato il suo ruolo dirigenziale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com