Sport
16 Giugno 2014
Evento storico ai due laghi del Verginese: Rolfini e Ferrari tentano un'immersione di 72 ore

Record mondiale, un abisso lungo tre giorni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Violento e recidivo, 43enne arrestato dai carabinieri

Durante la mattinata di sabato 3 maggio, nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Ravenna, i carabinieri di Porto Garibaldi, in collaborazione con il Norm di Ravenna, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara

Antonio Ferrari

Antonio Ferrari

Battere il record mondiale di permanenza sott’acqua. È un’impresa da Guinness quella che si apprestano a fare Massimo Rolfini, proprietario del negozio di subacquea “Pollini Sub” di Ferrara e Antonio Ferrari, tutor scolastico ed educatore di comunità. I due impavidi esperti subacquei tenteranno la permanenza in immersione prolungata con autorespiratore a circuito aperto oltre le 72 ore. Un obiettivo estremo dato che il record mondiale attuale è attestato a 50 ore e 5 minuti, realizzato da Danilo Bernasconi nelle fredde acque del Lago di Como. Questa straordinaria prova sportiva, invece, si svolgerà presso il circolo “Aquasport” dell’agriturismo “Ai due laghi del Verginese” di Gambulaga a partire dal 4 agosto.

La scelta di rimanere tre giorni sott’acqua avrà anche finalità sportive e commerciali, ma l’aspetto etico determinante è dato dalla sperimentazione della capacità umana in ambiente subacqueo nel tempo prolungato. Senza dimenticare il messaggio sociale: questa iniziativa, oltre ad avere il supporto di tutte le scuole di subacquea di Ferrara e provincia, infatti, vedrà i ragazzi dell’istituto Don Calabria di Ferrara impegnati nella realizzazione dell’evento. Un aiuto molto più che simbolico per sensibilizzare il gruppo sul tema delle difficoltà da superare, attraversando cammini faticosi ma gratificanti.

Dal riuscire a gestire prove estreme ma superabili, infatti, può derivare il recupero della propria autostima. Indipendentemente dal fatto che la prova sia stare tre giorni immersi ad una profondità media di 9 metri di acqua dolce per entrare nel Guinness o rimanere in superficie ad affrontare i piccoli problemi della vita quotidiana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com