Cronaca
9 Giugno 2014
Iniziativa del collettivo ferrarese lgbtqi “God Save The Queer” in concomitanza con l'evento di Bologna

Un “Gay Pride” anche a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

gay pride ferraraDopo il flashmob contro l’omofobia dello scorso 17 maggio in centro a Ferrara, torna a farsi vivo il collettivo ferrarese lgbtqi “God Save The Queer”. Il collettivo ha infatti organizzato per il 28 giugno una “street parade” in concomitanza con il gay pride di Bologna.

La “parata” partirà alle 9.30 da piazzale Medaglie d’Oro e i partecipanti in corteo sfileranno lungo corso Giovecca e viale Cavour fino alla stazione di Ferrara, per poi raggiungere in treno Bologna, vero fulcro della festa. Il tam-tam dell’iniziativa è stato avviato da diversi giorni su facebook e sui social, con inviti estesi a tutti, gay ed etero, con l’intento di coinvolgere il maggior numero di persone al “gay pride” di Ferrara. “Non importa – scrive il collettivo ferrarese – se il 28 giugno sfileremo in 20, in 50, in 100. Bisogna uscire dal guscio, aprire una breccia nel muro di gomma che questa città ha alzato attorno a tutto ciò che considerava “diverso”. E noi l’abbiamo fatto. E continueremo a farlo. Prima e oltre il Gay Pride di Ferrara”.

A comporre il collettivo “God Save the Queer” è un gruppo di studenti e studentesse delle scuole medie e universitarie che si sono organizzati per riportare il dibattito sul riconoscimento e la tutela dei diritti omosessuali al centro della città. Un primo risultato, come detto, lo hanno ottenuto con la buona partecipazione al flashmob in centro del 17 maggio, in occasione della giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia. Ora puntano a una partecipazione ancora maggiore con il “gay pride” di Ferrara. Da quanto si evince dalla pagina facebook dell’evento, sarebbero già oltre cento gli aderenti all’iniziativa.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com