Cronaca
5 Giugno 2014
Educazione ambientale al Carducci: non solo agricoltura tra le professioni eco friendly

Green è bello, anche al lavoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

carducci green okCreare posti di lavoro, tutelare l’ambiente e ridurre l’impronta ecologica,  questo lo  scopo dei Green Jobs di cui si è parlato nella classe 4°A del liceo Carducci di Ferrara, inserita in un progetto promosso da  “Delta 2000” e dalla cooperativa “Atlantide”. Durante le lezioni gli studenti hanno potuto constatare che “green” non significa solo agricoltura, ma svariati mestieri rientrano in questa categoria, purché utilizzino materiali naturali o provenienti da filiere controllate, il tutto volto a diminuire l’impatto ambientale. Nascono infatti come evoluzioni di figure professionali preesistenti tramite nuove conoscenze  oppure come nuovi mestieri, che in futuro permetteranno la creazione di posti di lavoro.  Tra i lavori troviamo quindi l’ecodesigner, che progetta oggetti costruiti con materiali sostenibili, l’ecoparrucchiere, l’ecochef e il mobility manager cioè l’utilizzo di auto a noleggio per ridurre l’inquinamento.

Proprio allo scopo di ridurre le emissioni di gas dovute ai mezzi di trasporto e per promuovere le aziende del territorio a Roma è nato “Zolle” un’associazione che fornisce la spesa a casa da filiere garantite e a km 0. Questa filosofia è stata adottata da altre aziende in tutta Italia. In  particolare gli studenti hanno potuto visitare l’azienda agricola biologica “Mater Naturae” di Borgo Montone in provincia di Ravenna. Questo progetto nasce dall’idea di sviluppare un modello di azienda agricola e di agricoltura ispirati alle teorie della decrescita felice. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo l’impiego di risorse esterne ottimizzando tutte le risorse aziendali e recuperando ogni prodotto. In azienda si coltivano quasi tutte le tipologie di frutta e verdura che vengono consegnate direttamente a domicilio, nella cosiddetta “cassetta del contadino”. Oggi moltissimi ambiti rientrano nel green, si realizzano infatti architetture meno danneggianti per l’ambiente e con una ridotta dispersione di calore per ridurre gli sprechi di energia. Si utilizzano inoltre roulotte costruite con materiali sostenibili e che utilizzano carburanti meno inquinanti. I vari ristoranti si stanno dotando di un orto provato per avere prodotti sicuri a km 0.  È interessante l’esempio della gelateria “Grom” che rispetta la stagionalità dei prodotti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com