
(foto di Geppy Toglia)
Emozioni e colori nell’Omaggio al Duca offerto ieri mattina dal Borgo San Giovanni presso il cortile di Castello Estense.
In un tripudio di rosso e blu sono stati presentati i nuovi contradaioli alla presenza della Corte Ducale: Agata di 1 anno, Ivan di soli 8 mesi, Mattia 4anni, Alessandro di 11, Giada di 8 anni, Emma di 3 anni e Matteo, di 8 anni.
Fra danze ed esibizioni di sbandieratori la Contrada ha poi messo in scena la trucidazione di Tommaso da Tortona, Giudice dei Savi e capo delle finanze estensi, episodio della Storia antica di Ferrara dal quale prese le mosse la costruzione del Castello Estense.
La rappresentazione si è basata su fatti storici realmente accaduti, come dell’abbattimento della porta de lo Santo Michele e la sterminio delle guardie di corte, nonché il popolo iroso in rivolta davanti al Palazzo Marchesano con il seguente linciaggio e trucidazione in piazza del Tortona con conclusive danze a festa del popolo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com