Cronaca
11 Aprile 2014
Seminario sulle strategie per lo sviluppo sostenibile del patrimonio pubblico

Il rilancio del territorio dopo il terremoto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

castelLa ricostruzione del centro di Ferrara e dei centri storici delle sue ventisei frazioni, nonché del sistema di collegamenti materiali e immateriali necessari a riarticolare la città-territorio in un sistema policentrico coerente. Sono questi alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso del seminario “Il rilancio del territorio dopo il terremoto. Strategie innovative per lo sviluppo sostenibile del patrimonio pubblico”, che si terrà oggi, venerdì 11 aprile, dalle 9.30 alle 13.30 nell’aula A3 del dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara in via Saragat 1.

All’iniziativa, dopo l’introduzione ai lavori del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, interverranno docenti dell’Università di Bologna, Ancona, Pescara, funzionari del Comune di Ferrara e di Jolanda di Savoia, il presidente di Italia Nostra, il presidente di Ance e il presidente della Camera di Commercio di Ferrara, i presidenti degli Ordini degli Architetti, Ingegneri e Geometri di Ferrara, coordinati dai professori Antonio Tralli e Maurizio Biolcati Rinaldi del dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara.

“Nel corso del seminario – afferma Maurizio Biolcati Rinaldi – si parlerà in modo innovativo dei contenuti dei piani e delle metodologie da utilizzare per la loro redazione. L’esperienza sul campo permette di verificare un’insolita capacità d’interazione tra i molteplici saperi e le discipline in gioco: dall’ingegneria, all’urbanistica, al restauro, all’architettura, alla tecnologia, all’ambiente e al paesaggio, alle scienze sociali e a quelle economiche, alle scienze della valutazione. Gli esiti del lavoro vogliono aprire incoraggianti prospettive di aggiornamento del modo di pensare e fare urbanistica nel nostro Paese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com