Cento
5 Marzo 2014
Il "veglione Spanto" è dedicato a coloro che hanno animato l'iniziativa mascherata centese

Cento, festa di carnevale tra allegria e nostalgia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ospedale di Cento, Soliani nuovo direttore dell’Uoc Chirurgia generale

Presentati al SS.ma Annunziata, dalla direttrice generale Aziende Sanitarie ferraresi, Nicoletta Natalini, e alla presenza del sindaco di Cento Edoardo Accorsi, il direttore della nuova Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale e della Parete Addominale, Giorgio Soliani, e i nuovi spazi riqualificati della Day Surgery polifunzionale

Referendum. Appello al voto contro il “sabotaggio” della destra

I capigruppo di maggioranza a Cento Mattia Franceschelli (Pd), Marcello Ottani (Attiva) e Massimo Donato (Cento si Cura) lanciano un appello al voto ai cittadini centesi "in un contesto in cui il governo e la sua maggioranza fanno apertamente propaganda per l'astensione"

Cori fascisti in classe. Balboni querela Accorsi. Il sindaco: “Nulla da temere”

Non si placano le polemiche sulla vicenda scoppiata all'Istituto "Bassi Burgatti" di Cento con la richiesta del senatore di Fratelli d'Italia Alberto Balboni al ministro dell'istruzione Valditara di un'ispezione nella scuola per i ripetuti cori inneggianti al fascismo in classe. Una vicenda che potrebbe anche finire in tribunale

Burgatti. Gd: “Grave amplificare mediaticamente fatti non verificati”

La vicenda avvenuta presso l’Istituto Superiore “Bassi Burgatti” di Cento, diventata caso nazionale dopo la denuncia del Senatore Alberto Balboni (Fratelli d’Italia), impone una riflessione seria sul pericoloso riaffiorare di simboli e retoriche neofasciste tra le nuove generazioni

Scomparso 33enne. Avviate le ricerche

Ore di apprensione per la scomparsa a Cento di El Azyzy Youssef, 33enne nato in Marocco di cui non si hanno più notizie dallo scorso 7 maggio

carnevale centoCento. Cento fa festa nel periodo di Carnevale con feste in maschera, veglioni e molto altro. In evidenza tra gli eventi carnevaleschi c’è il veglione Spanto: si tratta di un ballo in maschera dedicato ad un personaggio che al carnevale ha sempre riservato una passione incontenibile per tutta la vita ovvero “Spanto”, al secolo Mario Bertelli, padre di Renato, che ha condiviso i successi del genitore nel mondo delle maschere. Si deve ad Anna Bertelli, figlia di Renato, la volontà di rendere omaggio con questa iniziativa intitolata e dedicata al nonno Spanto alle società ed ai personaggi che hanno contribuito a fare grande il carnevale fino a raggiungere un livello internazionale.

Il veglione Spanto si svolgerà sabato 8 marzo al Don Chisciotte di Galliera in via Confine 1 ed è dedicato a tutte le persone che hanno amato ed animato il carnevale di Cento fino ai giorni nostri. Una grande rimpatriata delle società carnevalesche con lo chef Buco della società Risveglio che proporrà il seguente menù: antipasto sottobosco, maccheroncini alla boscaiola, porchetta, patate fritte, dessert, acqua, vino bianco e vino rosso a 20 euro a persona. E’ obbligatoria la prenotazione entro il 5 marzo al numero 3335437762. E dopo il pasto sarà il momento della musica con il complesso bandistico Giuseppe Verdi di Cento, la pittrice Marina Scagliarini, le animazioni con Marco e Jerry.

Al veglione, organizzato in collaborazione con le società carnevalesche, è prevista la presenza del sindaco di Cento Piero Lodi e ospite della serata sarà anche Stefano Ferrari, presidente delle Pro Loco dell’Emilia Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com