Cronaca
5 Febbraio 2014
Seminario al Dipartimento di Ingegneria di Unife

Il controllo delle emissioni vibro-acustiche dei prodotti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Giorgio Dalpiaz

Giorgio Dalpiaz

“Controllo delle emissioni vibro-acustiche dei prodotti industriali”. Si parlerà di questo al seminario che si terrà giovedì 6 febbraio alle ore 8.45 al Polo Scientifico Tecnologico dell’Università di Ferrara, (via Saragat, 1), organizzato dal Dipartimento di Ingegneria di Unife e dalla Associazione Italiana di Acustica.

“L’ambiente sonoro, o come si usa dire il “paesaggio sonoro” in cui l’uomo moderno vive  – affermano i professori Giorgio Dalpiaz, e Roberto Pompoli del Dipartimento di Ingegneria di Unife – è sempre più ‘inquinato’ dalle emissioni vibro-acustiche delle macchina di cui si serve.  Si tratta di una presenza pervasiva che interessa non solo gli ambienti di lavoro ma anche quelli di riposo e di svago. L’acuita sensibilità agli effetti disturbanti ed in alcuni casi lesivi che queste emissioni  producono sull’uomo, spinge sempre più le imprese a trovare soluzioni per la commercializzazione di prodotti più silenziosi o meno inquinanti. La loro progettazione tuttavia richiede competenze specialistiche e strumentazioni particolarmente sofisticate, in alcuni casi reperibili solo nei laboratori delle Università e degli Enti di ricerca.  Da qui nasce l’esigenza di promuovere una più stretta collaborazione tra il mondo della ricerca e quello delle imprese al fine di favorire l’immissione sul mercato di prodotti con  basse emissioni vibro-acustiche”.

Obiettivo del seminario è infatti presentare alcuni casi di proficua collaborazione tra Università/Enti di ricerca e Impresa in questo specifico settore.

Grazie agli interventi di esperti e alla sessione dedicata ai poster che forniranno una panoramica dei possibili interventi di controllo e riduzione delle emissioni vibro-acustiche di prodotti che possono influenzare in modo determinante l’ambiente sonoro in cui l’uomo vive, il seminario costituirà un momento non solo di conoscenza e di aggiornamento tecnico-scientifico, ma anche uno spazio di incontro favorevole a nuove collaborazioni tra gli enti di ricerca e l’industria.

Nel pomeriggio è prevista inoltre una sessione speciale coordinata da Aster dal titolo ‘L’incontro tra industria e ricerca: esperienze e nuove prospettive’, nel corso della quale verrà illustrata la Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna e presentati i più recenti strumenti di agevolazione fiscale per le Imprese che svolgono attività di ricerca industriale e trasferimento tecnologico in collaborazione con i Laboratori della Rete Alta Tecnologia. La giornata di studio terminerà con una visita ai laboratori di acustica e vibrazioni del Dipartimento di Ingegneria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com