Cronaca
22 Marzo 2010
In cantiere la Guardia Volontaria di Prossimità, punto d'incontro con i cittadini

Tutela ambientale, in campo le Guardie AEOP

Alessandro Cetti, Presidente Europeo e Nazionale AEOP, con Vittorio Baccino
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ruspa show. La Procura chiede un anno per l’ex vicesindaco Lodi

La Procura di Ferrara ha chiesto la condanna a un anno per l'ex vicesindaco Nicola Lodi, finito a processo per il ruspa show del 2 ottobre 2019 quando, con tanto di giornalisti al seguito, la nuova amministrazione leghista decise di sgomberare il campo nomadi di via delle Bonifiche

Yaya Yafa morì sul lavoro. Cinque rinvii a giudizio

Cinque rinvii a giudizio, due patteggiamenti e un prosciolto. È quanto è stato deciso dal gup del Tribunale di Bologna nel processo per la morte di Yaya Yafa, il lavoratore 22enne della Guinea Bissau - residente a Ferrara - che nell'ottobre 2021 morì sul lavoro all'Interporto di Bologna

Lavoro nero nel Ferrarese: scoperti 9 dipendenti irregolari in 5 esercizi commerciali

Nel corso delle recenti festività primaverili, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ferrara ha intensificato i controlli contro il lavoro sommerso, effettuando una serie di interventi mirati presso esercizi commerciali sparsi sul territorio estense e trovando nove lavoratori in nero presso cinque esercizi commerciali

Alessandro Cetti, Presidente Europeo e Nazionale AEOP, con Vittorio BaccinoL’Associazione Europea Operatori di Polizia (A.E.O.P.) è una libera Associazione Onlus, con sede legale a Roma, costituita ormai nel lontano 1995. Per statuto è apolitica, apartitica e senza fini di lucro, con varie finalità, tra le quali la tutela dell’Ambiente, come riconosciuto dal “Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con Decreto 1261/2007”.
Nello specifico territoriale il Presidente Vittorio Baccino (nella foto con il Presidente Europeo e Nazionale Alessandro Cetti), responsabile della Provincia di Ferrara, ha costituito il Corpo Guardie Ambientali Ittico Venatorio Zoofilo dove, coadiuvato dai volontari in possesso di Decreto Prefettizio con la nomina di Guardie Particolari Giurate (G.P.G.), quindi Pubblici Ufficiali, controlla che i regolamenti per le materie di loro competenza su attribuzione delle autorità preposte vengano rispettati, offrendo una valida collaborazione alla Polizia Provinciale di Ferrara, la quale si occupa del coordinamento.
Da giugno 2009 le Guardie dell’ A.E.O.P. hanno effettuato 370 controlli e rilevato contestando 68 sanzioni amministrative, questo a dimostrare l’effettivo bisogno sistematico di monitorare il territorio.

“Uno degli obbiettivi per il 2010” ci racconta il Pres. Baccino “è quello di attuare il progetto chiamato Guardia Volontaria di Prossimità, sul modello già in uso in vari Corpi di Polizia Municipale e/o Locale”.
“La Guardia Volontaria di Prossimità” spiega il Presidente “avrà la funzione di rispondere alle domande dei cittadini, assumendo un ruolo di antenna della realtà locale, fondato sul radicamento territoriale, sulla conoscenza dei problemi e sulla costruzione di un rapporto di collaborazione e fiducia con i cittadini stessi”.

Per questo l’Associazione dall’inizio del 2010 ha attivato un sito dove l’utente non solo troverà informazioni, ma potrà fare delle domande o fornire delle segnalazioni; insomma essere parte attiva.
“Quello in cui crediamo è che la prevenzione e l’informazione siano importanti almeno quanto il controllo del territorio” sottolinea il Presidente, “fare Vigilanza vuol dire anche dare risposte e informazioni ai cittadini. Solo attraverso l’efficacia della risposta si può costruire un reale rapporto di fiducia e collaborazione con l’utenza, ed è proprio per questo motivo che le Guardie continuano a frequentare corsi di aggiornamento inerenti a materie di loro competenza. Ci tengo a sottolineare che le Guardie hanno anche altre qualifiche (come ad esempio primo soccorso sanitario, operatori antincendio boschivo, ecc.) che pur non svolgendole come attività principali di volontariato, sono pur sempre un bagaglio professionale che viene messo a disposizione della collettività”.

Con molta soddisfazione il Presidente Baccino ringrazia il vice Presidente dell’A.E.O.P. di Ferrara Po Daniele, Istruttore Formativo G.P.G., per gli ottimi risultati ottenuti nel “Corso Formazione 2009”. Gli Allievi volontari iscritti all’ Associazione che  hanno superato l’esame finale sono ora in possesso dell’attestato necessario al completamento della domanda da presentare presso la locale Prefettura-UTG di Ferrara per il rilascio del Decreto Prefettizio per ottenere la nomina di G.P.G. Per ulteriori info visita il sito www.centonotizie.it o invia una mail a infoaeop@libero.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com