Eventi e cultura
28 Dicembre 2013
La contrada di Santa Maria in Vado dedica una sera speciale all'indimenticabile Giorgio Gaber

Il punto G del signor G

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

admin-ajax (2)Sarà Giorgio Gaber il protagonista della serata di sabato 28 dicembre alle 21:30 nella sede della contrada di Santa Maria in Vado, ovvero Casa di Stella de’ Tolomei, detta dell’Assassino, in Via Cammello 15 a Ferrara. Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Arteficio di Bologna e sarà preceduta, prima di cena, da un aperitivo a buffet. Ha già avuto diverse repliche di successo a Bologna, al festival della Gardelletta delle Alpi etc. e propone una selezione dei brani più famosi di Giorgio Gaber che vengono interpretati dal vivo con accompagnamento di chitarra e in lettura interpretata al leggio.

L’ingresso allo spettacolo “Il punto G” sarà ad offerta libera. Per partecipare sarà necessario prenotarsi al numero 342 3912949 oppure scrivere a info.eventi.smv@gmail.com. “L’evento – spiegano gli organizzatori – è il nostro personale omaggio a Giorgio Gaber, uno dei più affascinanti e originali artisti della scena teatrale e musicale italiana contemporanea. Rifare Gaber, anche se sono ormai passati più di dieci anni dalla sua scomparsa, è un’operazione sempre molto rischiosa e presuntuosa: ancora troppo freschi sono, nella memoria di tutti, la sua voce, la sua figura e il suo carisma. Gaber non ha eredi e non può avere imitatori. Questa nostra raccolta di scene e canzoni dunque è soprattutto un pretesto per noi, che abbiamo così il piacere di riproporre l’intelligenza, l’arguzia e la comicità di quei testi che più di tutti amiamo e che vogliamo, con grande modestia -siamo ben consapevoli della distanza che ci separa dall’originale – condividere col pubblico, con quel pubblico di amici e ammiratori che sente ancora vivo, per l’incomparabile signor G, lo stesso nostro grande affetto”.

Gli artisti che si esibiranno sul palco saranno Dario Turrini (voce recitante), Francesco Mei (voce recitante, canto, chitarra) e Manuel Reitano (voce recitante e animatore).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com