Giovedì 28 novembre, alle ore 11.30, nella sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife (corso Ercole I d’Este, 46 – Ferrara), amici e colleghi ricorderanno Giovanni Battaglini, emerito dell’Università di Ferrara, in occasione della pubblicazione del volume “Studi giuridici in ricordo di Giovanni Battaglini”, pubblicato a cura di Gaetano Arangio-Ruiz, Francesco Salerno e Cristiana Fioravanti.
Interverranno: Pasquale Nappi, rettore di Unife, Giovanni De Cristofaro, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife, Paolo Grossi, giudice della Corte Costituzionale e Giorgio Cian, emerito dell’Università di Padova.
Come affermano gli organizzatori: “ Sarà una giornata speciale in ricordo dell’amico e collega Giovanni Battaglini, professore di diritto internazionale, la cui figura ha tanto onorato il nostro ateneo. Incaricato nell’Università di Ferrara dal 1960, riuscì vincitore del concorso per cattedra e fu chiamato nella facoltà di Giurisprudenza nel 1976. Tutta la sua carriera accademica si è svolta nella facoltà ferrarese, che non ha mai voluto abbandonare. Fuori ruolo dal 1° novembre 1999, fu nominato professore emerito il 13 dicembre 1999.
In occasione della presentazione del volume Studi giuridici in ricordo di Giovanni Battaglini, che raccoglie gli scritti di allievi e colleghi pubblicati nel 2013 a cura di Gaetano Arangio-Ruiz, Francesco Salerno e Cristiana Fioravanti, con il contributo del Dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo, sarà ricordata la figura di un professore che ha dedicato, con passione, la sua vita agli studenti e che ha lasciato in chi avuto la fortuna di conoscerlo un ricordo prezioso e indimenticabile”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com