Comacchio
29 Ottobre 2013
L'obiettivo è favorire un meccanismo virtuoso e sostenibile per lo sviluppo del cicloturismo nelle terre del Delta

BiCi al Delta, nuovi incontri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Contrasto agli atti vandalici in spiaggia, ampliato il Daspo a Comacchio

Di sicurezza urbana si è discusso durante il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno partecipato i sindaci di Comacchio, Copparo, Goro e Tresignana oltre ai vertici delle Forze dell'Ordine dell’Ufficio circondariale marittimo, dei rappresentanti della Cooperativa degli Esercenti Balneari di Estensi e Spina (Cesb) e di operatori del settore balneare

Preso a calci e pugni dal buttafuori senza motivo

Malmenato brutalmente con calci e pugni da un buttafuori all'ingresso di un noto locale notturno al Lido di Spina, tanto da dover ricorrere alle cure dei sanitari del pronto soccorso dell'ospedale del Delta di Lagosanto

Al Lido di Spina torna a suonare il Gruppo dei 10

Rosalba Piccinni in versione estiva, in una spiaggia al tramonto, a esibirsi con le sue "Storie di cuori spezzati e ricomposti…in riva al mare". Cominciano la prima delle tre serate del cartellone del Gruppo dei 10 previste in spiaggia, tra il Bagno Marrakech Beach 55 e il Bagno Florida Beach 43. In particolare, la prossima, con Rosalba Piccinni si esibirà giovedì 17 luglio al Marrakech

Teatri sull’acqua porta in scena Veronica Gonzales

"Teatri sull'acqua" prosegue a Lido di Volano mercoledì 16 luglio, alle 21.15, con lo spettacolo "C'era due volte un piede" di Veronica Gonzales, un lavoro di grande originalità, basato su di una esilarante galleria di personaggi pronta a intrattenere, divertire ed emozionare il pubblico di tutte le età

RIZ_0128Il progetto BiCi al Delta sviluppato dalla collaborazione dell’architetto Elena Marinelli e dell’ingegnere Giada Gambi con gli uffici del parco del Delta individua come punto zero la creazione di una rete di servizi sul territorio a supporto del cicloturismo. ‘Comacchio è turismo’ si è fatto portavoce di questo progetto organizzando una serie di incontri gratuiti della durata di 8 ore cadauno che avranno luogo nelle giornate di martedì a partire da oggi, 22 ottobre, fino al 21 gennaio 2014. Gli incontri si terranno a Comacchio, presso la Manifattura dei Marinati, ed in alcune strutture della costa.

Per sviluppare una adeguata rete dei servizi e raggiungere l’obiettivo di incrementare il turismo su due ruote, è necessaria una approfondita conoscenza del territorio e delle sue peculiarità e grande collaborazione tra le neo-imprese, gli enti proponenti e le amministrazioni. Il cicloturismo è un prodotto turistico multitematico, sono tanti i motivi per il quale il turista si avvicina alla bici, può essere per una escursione in giornata a scopo paesaggistico, sportivo, ma anche culturale o semplicemente ludico ed il territorio del parco del Delta permette lo sviluppo di tutti questi tematismi.

Le neo-imprese devono essere in grado di fornire i prodotti di supporto al cicloturismo nel Delta: strutture ricettive di qualità medio-alta con possibilità di deposito; ristorazione con possibilità di menù personalizzato; noleggio e riparazione bici; trasporto bagagli e biciclette; servizio di guida o road book preferibilmente in lingua; pacchetti vacanza modulabili, acquistabili e prenotabili al momento o via web; servizio di back-office sempre presente e grande cura del cliente. Servizi efficienti, strutture con alto livello di confort, pacchetti turistici e escursioni sviluppati e progettati nell’ottica di valorizzare al meglio il territorio del parco ed essere facilmente accessibili. Le neo-imprese potranno essere formate da un numero minimo di 3 – 5 persone dotate di competenze diverse e complementari tra loro.

L’obiettivo a lungo termine del progetto è favorire un meccanismo virtuoso e sostenibile per lo sviluppo del cicloturismo nelle terre del Delta, che porti ad aumentare l’indotto ed il margine di profitto degli operatori in rete con le neo-imprese , valorizzando il patrimonio naturalistico-ambientale-culturale del territorio del parco del Delta con interventi di riqualificazione territoriale ed edilizia.

Per ulteriori informazioni su come partecipare agli incontri di Bici al Delta inviare un’email a comunicazione@comacchioeturismo.it.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com