Cronaca
28 Ottobre 2013
Il Sappe parla di "atto di matrice terroristica", e ipotizza legami con prossimi processi

Esplosione davanti al carcere: “Atto intimidatorio”

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

Poca igiene, multe a fruttivendolo e azienda agricola

I Carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio con particolare riferimento alle normative riguardanti la circolazione stradale e l’igiene degli alimenti, del lavoro e dell’ambiente con il supporto dei colleghi dei “Reparti Speciali” del N.A.S. di Bologna, del Nucleo Ispettorato del lavoro di Ferrara e del Nucleo Forestali

admin-ajax (28)Un fortissimo botto ha scosso ieri notte, attorno alle 3, le vetrate delle abitazioni e del carcere in via Arginone. Un piccolo ordigno è infatti esploso nel parcheggio davanti alla casa circondariale, lasciando un visibile segno sull’asfalto ma fortunatamente senza provocare danni a cose o persone nei paraggi. “Un’azione intimidatoria”, secondo i vertici del Sappe (Sindacato autonomo polizia penitenziaria), che sottolineano il possibile legame tra il fatto di stanotte e prossime udienze di alcuni ‘indagati eccellenti’ rinchiusi proprio nel carcere di via Arginone.

“Si tratta, molto probabilmente – affermano Donato Capece e Giovanni Battista Durante, rispettivamente segretario generale e segretario generale aggiunto del Sappe – di un atto intimidatorio di matrice terroristica, stando alle prime ipotesi investigative,  sul quale sta indagando l’arma dei carabinieri.  È chiaro che le istituzioni, compreso quella penitenziaria, non si faranno intimidire da simili gesti”.

La detonazione è avvenuta nell’area di parcheggio che si trova davanti alle celle di  Alfredo Cospito e Nicola Gai, componenti della cellula “Olga” della Federazione anarchica informale/Fronte rivoluzionario internazionale. I due sono stati arrestati con l’accusa di aver gambizzato, il 7 maggio del 2012, l’amministratore delegato di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi, e dopo una temporanea permanenza nel carcere di Genova sono stati trasferiti a Ferrara, in attesa del rito abbreviato davanti al gip di Genova che si terrà il 30 ottobre.

Sull’episodio è stata immediatamente aperta un’indagine per risalire agli autori dell’atto e capire le cause delle loro azioni, ma c’è ancora il massimo riserbo da parte dei carabinieri. Durante ricorda che “nel carcere di Ferrara sono ristrette persone per fatti legati ad atti terroristici. In questi giorni, tra l’altro, dovrebbe svolgersi un’udienza in tribunale. È chiaro che le istituzioni,  compreso quella penitenziaria,  non si faranno intimidire da simili gesti”. “Se c’è preoccupazione tra le guardie del carcere? No, si tratta del nostro lavoro – aggiunge -, anche se chiaramente questi episodi fanno aumentare l’attenzione. Il problema è che abbiamo poco personale e facciamo fatica a predisporre sistemi di sicurezza all’esterno. Se ci fosse un’autopattuglia montata all’esterno probabilmente sarebbe riuscita a individuare e arrestare chi ha posizionato l’ordigno, ma chiaramente siamo in una situazione in cui bisogna fare delle scelte e privilegiare i servizi interni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com