Eventi e cultura
5 Ottobre 2013
L'incontro è in programma nel Teatro riaperto per Internazionale

Al Verdi, tavola rotonda sulla rigenerazione urbana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

teatro verdiLa ‘rigenerazione degli spazi urbani in ambito culturale, sociale, urbanistico ed economico’ sarà il tema al centro della tavola rotonda in programma oggi, sabato 5 ottobre, alle 9 al Teatro Verdi (ingresso in via Camaleonte). L’iniziativa, che vedrà la presenza di oltre venti amministratori locali provenienti da diverse città italiane, è promossa nell’ambito delle quattro giornate dedicate a ‘Teatro Verdi_ Smart land, territorio intelligente’, realizzate nell’ambito del progetto promosso da giovani architetti ‘Città della cultura/Cultura della città ‘ in occasione del festival di Internazionale.

La tavola rotonda è organizzata dall’Associazione giovani artisti italiani (Gai) – che raccoglie oltre 40 amministrazioni locali dell’intero territorio italiano che operano a favore della creatività artistica e culturale giovanile – e dal Comune di Ferrara.
L’incontro intende avviare una discussione su un tema che abbraccia, oggi, competenze diverse, dalla cultura all’economia, dall’urbanistica alle condizione giovanile, vale a dire la rigenerazione e riconversione degli spazi urbani nelle nostre città che hanno vista esaurita la loro originaria destinazione d’uso e che devono essere riqualificati a nuovi impieghi. L’intento è ragionare su tale tema, con la contestuale definizione di proposte operative (normative, burocratiche ecc.) che facilitino tali percorsi di riconversione. L’incontro è rivolto ad amministratori pubblici che operano nell’ambito di deleghe diverse: cultura, giovani, urbanistica, attività produttive ed economiche.

Gli spazi dismessi e inutilizzati, gli spazi di risulta, le aree marginali e periferiche rappresentano una risorsa progettuale per sviluppare sinergie tra istituzioni e parti sociali, per promuovere creatività e innovazione, per rivitalizzare pezzi di città. Alcuni di questi luoghi, in passato, ospitavano funzioni specifiche che ne hanno caratterizzato l’aspetto, le funzioni e il significato sociale; il riuso di questi permette alla società di esprimere nuove idee, nuove istanze progettuali e anche di cambiare il connotato sociale degli spazi e del territorio dove essi si trovano. Altri spazi, al contrario, non sono mai stati luoghi rappresentativi per la città perché marginali, poco funzionali oppure erroneamente progettati e attraverso il loro riuso, o un loro nuovo uso, vengono reinterpretati e reinventati fino a diventare parti attive di città. Questo grazie all’iniziativa di differenti parti sociali, istituzionali e non, in seguito a fenomeni di appropriazione e occupazione spontanea da parte di gruppi di giovani o tramite iniziative di associazioni locali e comunità di interesse.
Il fine della tavola rotonda, coordinata e presieduta dal vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto, consiste nell’elaborazione di una piattaforma progettuale ed operativa da sottoporre al confronto con le istituzioni statali ed i soggetti privati interessati su tale tema di fondamentale importanza per lo sviluppo futuro delle nostre città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com