Eventi e cultura
8 Settembre 2013
La musica cubana sarà protagonista grazie al leggendario Grupo Compay Segundo

I Caraibi al Comunale con i Buena Vista Social Club

di Red thumb | 2 min

Leggi anche

“The Colors of Dreams” alla Galleria Il Rivellino

Il 3 maggio, alle ore 18, presso la Galleria Il Rivellino di via Aldighieri 41, si terrà l’inaugurazione della Rassegna d’Art Exibition in Ferrara “The Colors of Dreams” organizzata dal Gruppo Artistico di Fermo

Palomba a Ferrara presenta “Il cuore dell’uragano”

Sabato 3 Maggio, Alfredo Palomba sarà ospite a Ferrara per un doppio appuntamento: alle ore 11 presso la Biblioteca Comunale Giorgio Bassani e alle ore 17:30 alla Libreria Giunti di Ferrara all’interno dello spazio The Place to Do del Centro commerciale Le Mura

Il Meis sarà aperto il 1° maggio

Giovedì 1° maggio il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara sarà aperto dalle 10 alle 18. Oltre al percorso permanente, sarà possibile visitare "Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo"

DSCN4424Lunedì 9 settembre, alle ore 21, la  musica cubana sarà protagonista, grazie al leggendario Grupo Compay Segundo, del concerto La Leyenda del Chan Chan.

La serata, organizzata da Teds – Together Events Disabiliy Sporting – è frutto della collaborazione tra l’Associazione Nazionale Lega Disabili con sede a Ferrara e la città dell’Havana, con l’obiettivo di raccogliere fondi e poter far pervenire a persone disabili di Cuba ausili di seconda mano o non utilizzati raccolti nella nostra città. Il ricavato del concerto infatti andrà interamente devoluto a questo progetto che avrà il nome di “Ferrara Libre” e che verrà presentato nel corso della serata.

Nel 2007 si sono celebrati i 100 anni dalla nascita dell’ormai mitico musicista cubano Compay Segundo. Prima di morire, lui stesso scelse i suoi successori, affinché divulgassero la sua musica nel mondo: il gruppo di undici musicisti, di cui fanno parte due suoi figli Salvador e Basilio, prese il nome di: “Grupo Compay Segundo”, alcuni di loro hanno partecipato inoltre al celebre film di Wim Wenders Buena Vista Social Club che contribuì ulteriormente a diffondere e rendere famosa la musica del gruppo.

Compay Segundo ha dato un grande apporto al patrimonio culturale cubano ponendo nelle parole e nella musica delle sue canzoni un universo di immagini della conversazione e del canto caratteristici dei contadini cubani, salvando così questo patrimonio di ricchezza sonora, umoristica ed immaginifica.

Compay ha proseguito in attività fino ad oltre 90 anni, età dopo la quale ha tenuto più di cento concerti, con un successo sempre crescente in tutto il mondo .

Il Grupo è composto da Salvador Repilado Labrada (director – contrabajo), Hugo Garzón Bargalló (cantante), Haskell Armenteros Pons (clarinete), Rafael Inciarte Rodríguez (clarinete), Rafael Fournier Navarro (bongo), Santiago Garzón Rill (percusionista invitado), Basilio Repilado Labrada (clave y voz segunda), 8 – Félix Martínez Montero (armónico), Nilso Arias Fernández (guitarra acompañante), Arnaldo González Ramírez (guitarra acompañante), saranno inoltre presenti i ballerini Roberta Pierazzini e Paolo Angelini.

Daranno il via alla serata, gli special guest Rain gruppo rock nazionale che, affiancando l’ensemble del Buena Vista Social Club, dimostra un’inconsueta apertura a generi musicali così lontano dal loro. Prezzi da 40 a 20 euro, prevendite presso www.vivaticket.it e www.teatrocomunaleferrara.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com