25 Luglio 2013
Laura Prati era iscritta al corso di Scienze dei beni culturali e ambientali

Il sindaco ucciso era studentessa a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato dalla Polizia Locale mentre vende crack

Aveva 11 dosi di stupefacente in tasca e al suo domicilio nascondeva in un armadio banconote di piccolo taglio, per un valore complessivo di quasi 3mila euro, oltre a varie tipologie di droga e attrezzatura per la trasformazione e il confezionamento

Ars et Labor, torna il sorriso. Mesola piegato 5 a 1

L'Ars et Labor ritrova il sorriso nel derby tutto ferrarese col Mesola. I biancazzurri s'impongono con un 5 a 1 senza storia, dopo un primo tempo (finito 2 a 1) in cui gli ospiti hanno fatto il possibile per restare in gara, riuscendo anche a trovare il momentaneo pareggio

laurapratiEra iscritta all’ateneo estense Laura Prati, l sindaco di Cardano al Campo (Varese) ferita lo scorso 2 luglio da un vigile sospeso per l’accusa di truffa ai danni dell’amministrazione. Quel giorno l’ex comandante dei vigili Giuseppe Pegoraro entrò in municipio ed esplose sette colpi di pistola contro sindaco e vicesindaco, ferendoli in maniera grave.

Il primo cittadino, eletta con il Pd, venne ferita all’addome e all’avambraccio e fu trasportata all’ospedale di Gallarate per essere sottoposta a un intervento chirurgico. La 49enne ha lottato contro la morte fino a martedì  23 luglio, quando è venuta a mancare durante il ricovero nell’ospedale di Circolo di Varese. Le sue condizioni, già estremamente gravi, sono peggiorate ulteriormente negli ultimi due giorni.

Al cordoglio del presidente del consiglio Letta e della presidente della Camera Boldrini si aggiunge ora anche quello dell’Università di Ferrara. Laura Prati infatti era iscritta al corso di Scienze dei beni culturali e ambientali.

“Laura – si legge in una nota dell’ateneo – è morta mentre si prodigava nell’esercizio delle sue funzioni istituzionali, compiendo il proprio dovere. Gli  studenti e tutta la comunità accademica dell’Ateneo ferrarese esprimono la propria commozione e vicinanza alla famiglia di Laura”.

I funerali si terranno domani, venerdì 26 luglio. Per l’occasione il Consiglio Nazionale dell’Anci invita i sindaci italiani a esporre le bandiere abbrunate, da oggi a domenica, come segno di lutto per la morte del sindaco di Cardano al Campo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com