25 Luglio 2013
Laura Prati era iscritta al corso di Scienze dei beni culturali e ambientali

Il sindaco ucciso era studentessa a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Allerta meteo. Mare mosso e forte vento sulla costa

Mare mosso e forte vento con raffiche che potranno arrivare anche a 74 km/h. Il servizio di allerta meteo della Protezione civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta gialla per la giornata di venerdì 21 novembre

Fermato dai poliziotti dopo la fuga. In tasca aveva eroina e cocaina

La Polizia di Stato, durante la nottata tra mercoledì 19 e giovedì 20 novembre, ha arrestato un cittadino di nazionalità nigeriana con l'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti, dopo che aveva tentato di fuggire prima in bicicletta e poi a piedi con l'obiettivo di scappare all'identificazione

Torna l’appuntamento col ‘Memorial Cardinelli’

A Pontelagoscuro grande attesa per uno degli appuntamenti podistici più amati dai ferraresi, fiore all'occhiello dell’atletica locale. Si tratta della 46esima edizione del "Memorial Cardinelli", che quest'anno, oltre la gara di mezza maratona, annovera diverse novità tra queste una camminata 'solidale', la passeggiata con gli amici a quattro zampe, la tappa regionale giovanile del circuito 'Corrigiovani' Emilia-Romagna

Case popolari, il Comune candida alla Regione un piano di ristrutturazioni da 10 milioni di euro

Ristrutturare 252 alloggi popolari sfitti e riqualificare 21 fabbricati, corrispondenti a 411 alloggi, per perseguire gli obiettivi dell'efficientamento energetico, del miglioramento sismico e dell'eliminazione delle barriere architettoniche. Questa mattina la giunta comunale ha dato il via libera - su proposta dell'assessore alle Politiche Abitative Cristina Coletti - a un maxi piano da circa 10 milioni di euro per il recupero e la valorizzazione delle case popolari di proprietà comunale

laurapratiEra iscritta all’ateneo estense Laura Prati, l sindaco di Cardano al Campo (Varese) ferita lo scorso 2 luglio da un vigile sospeso per l’accusa di truffa ai danni dell’amministrazione. Quel giorno l’ex comandante dei vigili Giuseppe Pegoraro entrò in municipio ed esplose sette colpi di pistola contro sindaco e vicesindaco, ferendoli in maniera grave.

Il primo cittadino, eletta con il Pd, venne ferita all’addome e all’avambraccio e fu trasportata all’ospedale di Gallarate per essere sottoposta a un intervento chirurgico. La 49enne ha lottato contro la morte fino a martedì  23 luglio, quando è venuta a mancare durante il ricovero nell’ospedale di Circolo di Varese. Le sue condizioni, già estremamente gravi, sono peggiorate ulteriormente negli ultimi due giorni.

Al cordoglio del presidente del consiglio Letta e della presidente della Camera Boldrini si aggiunge ora anche quello dell’Università di Ferrara. Laura Prati infatti era iscritta al corso di Scienze dei beni culturali e ambientali.

“Laura – si legge in una nota dell’ateneo – è morta mentre si prodigava nell’esercizio delle sue funzioni istituzionali, compiendo il proprio dovere. Gli  studenti e tutta la comunità accademica dell’Ateneo ferrarese esprimono la propria commozione e vicinanza alla famiglia di Laura”.

I funerali si terranno domani, venerdì 26 luglio. Per l’occasione il Consiglio Nazionale dell’Anci invita i sindaci italiani a esporre le bandiere abbrunate, da oggi a domenica, come segno di lutto per la morte del sindaco di Cardano al Campo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com