Lettere al Direttore
16 Luglio 2013

Il “postribolo” di Bondeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ciao Renza

Ciao Renza, la tua scomparsa inattesa e rapida lascia un grande vuoto fra tutti coloro che ti hanno conosciuta. L’impegno che hai dedicato per i tantissimi anni in cui hai lavorato in COPMA, resteranno indelebili nella storia della nostra Cooperativa. Sei stata una...

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

L’indifeso e gli indifendibili

26 marzo 2024, ore 8:45 autobus n. 6/ dall'ospedale di Cona verso il centro città. Salito a bordo, un signore ipovedente mi domanda aiuto per timbrare il biglietto cartaceo. Arrivati in zona S. Giorgio, salgono i controllori e inizia una discussione proprio con...

Ti piace la Nutella?

Gentile direttore, chiedo ospitalità per comunicare una serie di pensieri . Mi scuso con Lei e con i lettori per la lunghezza della lettera. Ti piace la Nutella? Un incubo! Mi sveglio sudato, pervaso da un profondo senso di disagio e un irrefrenabile desiderio di...

Livio Poletti

Livio Poletti

Da qualche settimana a Ferrara, le abitudini dei “giovani” sono al centro del dibattito giornalistico. Credo che  anche a Bondeno sia doveroso discutere del disagio giovanile, ed in modo particolare del rapporto tra giovani ed alcool. Fuori da ogni ipocrisia e dalla paura della perdita del consenso, credo sia evidente come molte volte le giovani generazioni trovino sfogo e divertimento nell’abuso di alcolici.

Non critico l’uso moderato e che fa parte della nostra tradizione, pure io esco per una buona birra con gli amici, o bevo un bicchiere di vino a tavola o all’aperitivo, ma quando nella testa di una persona l’alcool diventa un punto di riferimento, il problema c’è ed esiste. Quando esso è fuga dai problemi della quotidianità, fonte di divertimento fine a se stessa, quando chi più beve è l’esempio per gli altri, ci troviamo di fronte ad un enorme problema culturale e sociale. Questo avviene anche nel contesto bodenese, nell’ambito di manifestazioni che nascendo da aggregative e culturali scadono, per usare un termine dibattuto nelle ultime settimane, in “postriboli”.

Esempio ne è il Bundan, rievocazione storica che da anni porta molte persone sul nostro territorio. Nei giorni del Bundan è sufficiente fare un giro in tarda serata nei pressi dello spazio della rocca possente di Stellata, per vedere numerose persone ubriache, molti giovani e giovanissimi, coinvolti in vari atteggiamenti sgradevoli, dal vomito, agli insulti, fino a chi rischia di alzare troppo le mani in preda ai fumi dell’alcool. Credo che le istituzioni bondenesi debbano essere più responsabili, condannando questi atteggiamenti. I controlli non bastano. Pare vi sia un “lasciar fare”, poiché il tutto giova all’economia e all’aggregazione. Si, ma quale aggregazione vogliamo? Quasi fosse progresso e spirito di comunità il fatto che intere generazioni di giovani trovino in un baccanale il momento di festa per eccellenza.

Sostengo che, in un momento di crisi, le manifestazioni che portano a questi comportamenti, debbano essere le prime ad essere private dei contributi pubblici. Se la visione di società che abbiamo è quella di assecondare tutto e tutti significa che abbiamo un orizzonte molto basso. Crisi economica ma anche culturale, sociale, ma soprattutto umana.

Livio Poletti, consigliere comunale Pd Bondeno

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com