Cronaca
14 Luglio 2013
"Preoccupati per i giovani e disponibili a incontrare le istituzioni cittadine"

Movida, la Pastorale Giovanile sta col vescovo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Piena dei fiumi. L’allerta passa da rossa ad arancione

Passa da rossa ad arancione l'allerta dei fiumi in provincia di Ferrara. Bollettino valido dalla mezzanotte del 26 a quella del 27 dicembre e riguarda i territori comunali di Cento, Terre del Reno, Poggio Renatico e Argenta

Albero colpisce l’auto, illeso il conducente

Stava viaggiando a bordo della propria automobile in via Caretti, quando il forte vento ha fatto cadere un albero che ha colpito violentemente il cofano dell'automobile, senza fortunatamente ferire il conducente, unico a bordo

Lupi vicino alle abitazioni: “Avvistamenti normali, niente panico”

Negli ultimi giorni si è riacceso il dibattito sulla presenza del lupo nel Ferrarese: avvistamenti ravvicinati, timori dei residenti che si armano di spray al peperoncino e bastoni, preoccupazione per bambini e animali domestici. Per fare chiarezza e riportare la discussione su un piano scientifico e informativo, abbiamo raccolto le risposte di Riccardo Gennari, portavoce di Wolf Group Italia e guida naturalistica, che da anni opera sul territorio insieme alle istituzioni

L’Emilia Romagna approva una manovra da 14,3 miliardi di euro

Una manovra da 14,3 miliardi di euro (di cui 10,5 per la sanità) che prevede, fra le altre misure, l’incremento di 25 milioni di euro del Fondo per la non autosufficienza, il raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico e la conferma di tutte le misure di rafforzamento dei servizi educativi e per le politiche culturali, lo sport, il turismo e l’agricoltura

Giornata Mondiale della Gioventù 23 marzo 2013Sulla questione movida in centro, che tanto ha fatto discutere in questi giorni dopo le parole dell’arcivescovo Luigi Negri, scatenando polemiche e interventi fino all’ultimo atto della “Postribolo Night”, interviene questa volta la Consulta Diocesana di Pastorale Giovanile prendendo posizione a favore dello stesso vescovo.

I giovani della pastorale hanno ritenuto di doversi esprimere in merito ai fatti che hanno riempito le pagine della cronaca locale, rilevando innanzitutto che “il punto di partenza dell’Arcivescovo non è stata un’accusa, ma un vero interesse per i giovani ed il loro futuro”.

Appare come una sorta di difesa d’ufficio l’intervento della Pastorale Giovanile, che non accenna ai termini usati da Negri (postribolo, episodi orgiastici), limitandosi a ripetere ciò che lo stesso vescovo aveva successivamente precisato (vai all’articolo) facendo un piccolo passo indietro. “Mons. Negri, infatti – spiega la Paastorale Giovanile in un comunicato – ha messo in primo piano un tema che noi giovani avvertiamo come decisivo per la nostra vita, nonché un obiettivo dell’azione pastorale: la questione educativa”.

“Negli anni scorsi – continua la nota – nei vari eventi organizzati dalla P.G. (Pastorale Giovanile, ndr) nel territorio della provincia, abbiamo incontrato e tutt’ora incontriamo giovani nelle scuole, nell’Università e spesso anche per le strade, con una grande sete di autentiche relazioni, di vera condivisione dell’esistenza e spesso, purtroppo, accomunati da un senso di fatalismo nell’affrontare i problemi quotidiani. Ci preoccupano la poca disponibilità ad impegnarsi per un mondo migliore e la mancanza di speranza nel futuro diffuse tra molti coetanei”.

La Pastorale Giovanile dichiara quindi di associarsi alla preoccupazione dell’arcivescovo, “desiderosi di aprirci insieme a lui, e di fronte a tutti, al dialogo sui veri motivi per cui vale la pena vivere ed avventurarsi, come dice Papa Francesco, fino ai “confini dell’esistenza”: un’esistenza che vale la pena di essere vissuta fino in fondo”. “In conclusione: noi ci siamo, il nostro responsabile mons. Marco Bezzi si è già reso disponibile ad incontrare le istituzioni cittadine, poiché ciò che veramente ci sta a cuore è il cuore dei giovani”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com