Cronaca
17 Aprile 2013
Presto le medaglie al valore per i gesti di poliziotto e pizzaiolo

Due eroi per Ferrara

di Marco Zavagli | 3 min

Leggi anche

Fallimento Spal Srl. Dai creditori richieste per 17,6 milioni

Ammontano a 17,6 milioni di euro le richieste presentate dai creditori dopo la mancata iscrizione della Spal Srl di Joe Tacopina al campionato di Serie C. Il dato viene riportato dal progetto di stato passivo dei creditori e dei rivendicanti che - lunedì scorso, 1 dicembre - è stato depositato in tribunale a Ferrara dal commercialista Aristide Pincelli

Il Castello rimarrà aperto fino al 30 giugno

Il Castello Estense rimarrà aperto al pubblico fino a giugno 2026 mentre entro dicembre dovrebbe arrivare il verdetto della commissione giudicatrice che esaminerà le proposte per i lavori di restauro arrivate da numerose aziende

righettiDue medaglie al valore per due eroi dei nostri tempi. Il primo, un poliziotto, ha messo a repentaglio la propria vita per salvare dal suicido una donna che voleva gettarsi dal cavalcavia. Il secondo, pizzaiolo migrato a Ferrara, ha cercato il misterioso anziano che gli aveva lasciato 32mila euro come regalo per restituirli.

Sono due storie parallele, avvenute in tempi diversi ma recenti, che si incroceranno nel giorno – ancora da stabilire – che la autorità locali stabiliranno per premiare il loro valore. Lo conferma lo stesso prefetto Provvidenza Raimondo, che nei giorni scorsi ha chiesto al questore “un rapporto circostanziato sul salvataggio” compiuto dall’assistente capo Alessio Righetti. Dopo questo primo passaggio “prenderà avvio il procedimento per il conferimento della medaglia al valore”. Questo perché “il suo gesto merita tantissimo, dimostra che le forze di polizia, che si devono muovere in mezzo a tantissime difficoltà, sono non solo operatori sul territorio contro l’illegalità, ma anche persone in grado di mettere a rischio la propria vita per salvarne altre. Quello che ha fatto il poliziotto è qualcosa che riveste un significato enorme”. Il prefetto ha anche sentito il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, “che mi ha detto di condividere pienamente questa iniziativa”.

Ma Tagliani, oltre a condividere, rilancia: “sono d’accordissimo, ma ho chiesto di dare una medaglia anche al ragazzo Alin Cioaca che ha riconsegnato un portafoglio con dentro 30mila euro, come esempio di umanità, correttezza e onestà. Alessio e Alin hanno saputo interpretare il ruolo di cittadini modello, che di fronte al bisogno di persone in difficoltà non si sono tirati indietro ma hanno dato il loro contributo, un contributo enorme, alla società”.

Tutto parte da sabato scorso. Alessio Righetti (vai all’articolo), mentre sta rientrando in questura per fine turno, vede una signora sul cavalcavia di via San Martina in  prossimità del raccordo con la Ferrara-mare. L’assistente capo Alessio Righetti scavalca il cordolo di separazione delle corsie, sale sul ponte e riesce ad afferrarla appena in tempo. La donna però si lascia cadere e l’agente ha dovuto trattenerla di peso, rimanendo con una sola mano aggrappato alla rete, con i piedi che potevano poggiare su pochi centimetri di spazio. E sotto di loro, il vuoto. Tutto per questo per otto lunghissimi minuti.

L’altro episodio risale al 20 marzo (vai all’articolo). Alin Cioaca, 28 anni, da dieci in Italia e da sette impiegato come pizzaiolo all’ipercoop Il Castello, si vede consegnare una busta da un anziano. Dentro ci trova 32mila euro. Alin non pensa al suo lavoro che basta appena per portare avanti una famiglia con sei figli piccoli. Pensa che quel signore non doveva essere nel pieno delle sue capacità mentali e potrebbe averlo confuso per qualcun altro. O comunque che non era giusto trattenere per sé tutti quei soldi non guadagnati attraverso la personale fatica quotidiana. E così li porta alla caserma dei carabinieri, fornendo le indicazioni necessarie per risalire allo sconosciuto benefattore.

Ora Alessio e Alin si incontreranno per appuntarsi materialmente sul petto quella medaglia che la loro città simbolicamente gli ha già conferito attraverso la gratitudine. Manca solo la data.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com