Cronaca
23 Gennaio 2013
Dovranno scontare fino a tre anni e mezzo per ricettazione

Furti d’auto in mezza Italia, tre condanne

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

tribTre condanne per ricettazione per altrettanti imputati finiti nel mirino delle forze dell’ordine per le indagini su una serie di furti d’auto compiuti anni fa a Ferrara e nelle province limitrofe. Il giudice Alessandro Rizzieri ieri ha accolto le richieste del pm Stefano Antinori e ha comminato 3 anni e mezzo a Roman Turcan, moldavo di 25 anni, due anni e mezzo al suo connazionale Denis Cravcenko e due anni ad Andrei Musiac.

Per loro l’accusa era di ricettazione. Turcan, in particolare, era stato arrestato in flagranza nel novembre del 2007 dai carabinieri di Ferrara che lo avevano fermato nei pressi del parcheggio di Piazzale dei Giochi. Il giovane stava salendo insieme a un ‘altra persona su una Toyota Corolla che risultava rubata 20 giorni prima a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna. Una volta fermato, non senza fatica visto che il 25enne fece resistenza, i militari perquisirono lui e la vettura. Nel bagagliaio trovarono diversi attrezzi per il furto e lo scasso.

Turcan tra l’altro era già noto all’Arma perché era stato controllato durante le ricerche del terzo uomo. Un ricercato che nel luglio del 2007, assieme a due complici, rubò un’auto innescando una sparatoria in pieno centro città. All’epoca Turcan fu denunciato per il possesso di documenti d’identità falsi.

Nel processo conclusosi ieri hanno giocato a sfavore dei tre imputati le numerose intercettazioni telefoniche a loro carico, corroborate dall’identificazione dei numeri di cellulare attraverso le celle delle compagnie di telefonia mobile. Tra queste la conversazione in cui si parla di una Mercedes rubata il 31 agosto 2007 a Savignano sul Rubicone, una Renault Cangoo oggetto di un furto a Olgiate Comasco il 31 luglio dello stesso anno e di una Peugeot e un’Audi con cui erano tornati da una ‘missione’ in Svizzera.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com