Cronaca
11 Gennaio 2013
Il primo febbraio terminano le arringhe difensive, il 15 il tribunale si ritira per la sentenza

Coopcostruttori verso la sentenza

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

adminDopo quasi tre anni di udienze si avvia verso la conclusione il processo Coopcostruttori. Il tribunale collegiale presieduto dal giudice Caruso si pronuncerà a metà febbraio sulla richiesta della pm Ombretta Volta che lo scorso giugno in sede di requisitoria ha chiesto 130 anni di pena. Per i quattro uomini più importanti dai quali dipendeva il futuro delle due cooperativa, accusati di associazione a delinquere finalizzata alla bancarotta, la pubblica accusa pretende dal tribunale il pugno di ferro: 14 anni di reclusione per Giovanni Donigaglia, presidente Coopcostruttori; 12 per il suo vice e braccio destro, Renzo Ricci Maccarini; 10 per gli altri due vicepresidenti, responsabili dei settori appalti e fabbriche, Beppino Verlicchi; 9 per Giorgio Dal Pozzo.

Per i tre dirigenti delle società di revisione Reconta, Uniaudit e Ria (Luigi Cerioli, Giovanni Bragaglia e Carlo Colletti), che certificarono dal ’93 al 2002 i bilanci Costruttori e Cir, la richiesta è di 8 anni. Vengono quindi i 5 anni di pena per i membri dei collegi sindacali di Costruttori e Cir: Mauro Angelini, Achille Calzolari, Angelo Adamini, Viliam Brusi, Sante Baldini, Roberto Andreotti.

Infine 3 anni per gli altri imputati minori Valentino Ortolani, Luca Mazzoni, Giampaolo Venturi, Antonio Negretto, Pier Luigi Viola, Gianni Cervellati ed Elis Fazi.

Oggi – dopo lo stop forzato per il decreto terremoto – la discussione è proseguita con le arringhe dei difensori. Per Verlicchi hanno parlato gli avvocati Lozzi e Moser, sostenendo l’innocenza del proprio assistito dal momento che, secondo la difesa, non avrebbe rivestito ruolo e funzioni che la pubblica accusa gli riconosce e di conseguenza non è responsabile degli addebiti che gli vengono contestati.

Alla prossima udienza, prevista per il 18 gennaio, parleranno i difensori di Viola (per il filone Cir) e di Dal Pozzo. Le ultime arringhe saranno il primo febbraio. L’ultima udienza è fissata per il 15 febbraio per eventuali repliche e la sentenza. Il collegio si è riserverà un paio di giorni di camera di consiglio prima di pronunciarsi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com