Termina in pareggio l’amichevole di fine anno tra Spal e Giacomense, andata in scena oggi pomeriggio al “Paolo Mazza”. Davanti a circa 300 spettatori richiamati dalla sfida tutta ferrarese, e con parte del ricavato che verrà devoluto all’Ado, biancazzurri e grigiorossi danno vita a una gara bella e vibrante, soprattutto nei primi 45′ minuti di gioco, sfruttando l’occasione del test match per schierare alcune seconde linee ed anche giocatori in prova ed alla ricerca dell’ingaggio per la seconda parte della stagione.
Nel caso della Spal è proprio uno di questi, Gian Marco Rizzo, a firmare l’immediato vantaggio: il neo laterale di destra spallino sfrutta alla perfezione il corner di Cubillos e di testa piega le mani a Poluzzi per l’1 a 0 dopo appena 120 secondi.
La squadra di mister Sassarini parte decisamente meglio e sfiora un paio di minuti più tardi il raddoppio con Cubillos, servito da Laurenti, che però allarga troppo la conclusione con il destro che termina di poco sul fondo. Non sbaglia invece al minuto 8 Laurenti, che controlla sul versante destro dell’area di rigore e con un sinistro rasoterra infila il raddoppio.
L’amichevole sembra avere tutti i crismi della partita vera: non mancano infatti diversi contrasti molto duri, con il giovane Sartori a tratti troppo esuberante e richiamato in un paio di occasioni dal direttore di gara.
Colpita a freddo dall’uno-due della Spal, la Giacomense ha un sussulto al 19°: Varicchio dal limite conclude con il destro, Canalicchio respinge ma non trattiene e la palla prende una strana traiettoria che prima sbatte sul palo e poi termina in rete per la rete dei ramarri.
Partita bella e combattuta al “Paolo Mazza”, anche se la Spal sembra poterla nuovamente chiudere al 35°: azione travolgente di Sartori, tra i migliori della prima frazione, che prende palla all’altezza del centrocampo, entra in area con una serie di finte e viene steso da Cenerini: rigore netto che Piras trasforma spiazzando Poluzzi.
La Giacomense non si abbatte ed al 44° si mette nuovamente in mostra Varricchio, attaccante di altra categoria, che in area di rigore controlla un errato disimpegno della difesa spallina, mette a sedere Nodari e Rizzo con una finta strepitosa, salta Canalicchio, e infila da posizione defilata di sinistro. Il primo tempo si chiude dunque con cinque reti in un match gradevole e molto equilibrato.
La ripresa si apre all’insegna dei cambi, nella Spal in campo altri giovani in prova come Del Mastio e Barbalaco; la Giacomense tiene invece in campo bomber Varricchio e fa bene, perché l’attaccante dei ramarri sigla il pareggio al 7° sfruttando, a pochi metri dalla porta dei biancazzurri, l’assist di Dimitrio. La Spal è meno pimpante rispetto alla prima frazione ma riesce comunque a rendersi pericolosa: al quarto d’ora Del Mastio con un bel sinistro dal limite colpisce la traversa a De Marco battuto. Pochi istanti più tardi infortunio muscolare per Marongiu (si parla di contrattura, presenza con il Mezzolara in forte dubbio), al suo posto in campo Marchini. Dura però poco la gara dell’esterno biancazzurro che al 36° rimedia un cartellino rosso (il secondo consecutivo nelle ultime due apparizioni in biancazzurro) per una entrata piuttosto decisa da dietro ai danni di Nazzani: sanzione pesante, questa, per Marchini che a termini di regolamento, sarà squalificato per la prossima gara ufficiale della Spal e quindi costretto a saltare la prima gara del 2013 contro il Mezzolara (6 gennaio al “Paolo Mazza”).
La fatica inizia a farsi sentire e le due squadre sembrano volersi accontentare del pari, con la gara che termina 3-3.
Si chiude così ufficialmente il 2012 spallino. Un anno diviso a metà: nei primi mesi i biancazzurri targati 1907 in piena bufera societaria, poi a maggio la retrocessione sul campo ai playout e la mancata iscrizione ai campionati professionistici per il 2012-2013. In più le istanze di fallimento presentate ai danni della società di Cesare Butelli, ormai innumerevoli: un capitolo extracalcistico che si trascinerà anche nei primi mesi del prossimo 2013, in attesa della sentenza definitiva.
L’ennesima coltellata inflitta alla storia ultracentenaria della gloriosa Spal che solo grazie alla passione di Ranzani e Benasciutti ha trovato il salvagente per mantenere il calcio vivo a Ferrara. Un nuovo progetto, basato però su radici profonde (come il marchio storico tornato finalmente sulle maglie biancazzurre) e soprattutto una nuova categoria, per la prima volta nella storia della Spal: la serie D. Nonostante il boccone amaro, il pubblico di fede biancazzurra ha saputo immergersi con il giusto entusiasmo nel nuovo contesto. Con la speranza che il nuovo anno regali finalmente un po’ di serenità e magari una gioia sportiva che la Ferrara calcistica meriterebbe. Sette punti dalla capolista non sono certamente pochi, ma con 17 gare da giocare, tutto può ancora succedere.
Il tabellino dell’amichevole:
SPAL 3
GIACOMENSE 3
Marcatori: 2’ pt Rizzo (S), 8’ pt Laurenti (S), 19’ pt aut. Canalicchio (pro G), 35’ pt rig. Piras (S), 44’ pt, 7’ st Varricchio (G)
SPAL p.t. (4-4-2): Canalicchio; Rizzo, Nodari, Calistri, Fiorini; Laurenti, Massaccesi, Braiati, Piras; Cubillos, Sartori.
SPAL s.t. (4-4-2): Canalicchio; Barbalaco, Rosati, Cintoi, Fiorini; Piras (dal 33’st Piraccini), Marcolini, Del Mastio, Shqypi; Marongiu (dal 20’st Marchini), Rocchi. A disp. Gallo. All. Sassarini.
GIACOMENSE p.t.: Polizzi, Paloni, Rossi, Capellupo, Buscaroli, Cenerini, Lazzari, Nazzani, Varricchio, Pandiani, Draghetti.
GIACOMENSE s.t.: De Marco, Gorini, Calori, Lansi, Bettati, Sirri, Caddeo, Nazzani, Varricchio (dal 30’st Masina), Dimitrio, Pandiani (dal 20’st Protti). All. Rossi.
Arbitro: Prontera di Bologna.
Note: giornata soleggiata, spettatori paganti 300 circa, parte dell’incasso sarà devoluto all’Ado. Espulso al 36’ st Marchini (S) per gioco falloso.