Bondeno
15 Dicembre 2012
Dalla fondazione Tsu-Chi 50 buoni spesa da 100 euro

Da Taiwan in aiuto delle famiglie terremotate

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno. Una cerimonia commuovente, sicuramente atipica per il territorio, è andata in scena questa mattina in pinacoteca civica, per opera della fondazione Tsu-Chi (letteralmente, “amore e aiuto”) con sede a Taiwan. Anche se la delegazione di volontari presente a Bondeno proveniva dalla Germania, dove Susanna Chen e il presidente Rudi Willi Pfaff hanno da alcuni anni abbracciato gli insegnamenti della maestra Shin Chen Yen. La quale ha insegnato che il buddismo, prima che una religione e senza colore politico, può essere un atto di amore e di aiuto verso il prossimo. Nella fattispecie, una cinquantina di famiglie disagiate, a causa del terremoto e della crisi, che hanno ricevuto un buono spesa da 100 euro ciascuna, donato dall’associazione, in convenzione con Coop Estense. “Il terremoto ha colpito le nostre terre anche psicologicamente – ha detto il vicesindaco, con delega ai servizi sociali, Luca Pancaldi – ed ha peggiorato anche le condizioni di molte famiglie, le quali avevano perduto il lavoro a causa della crisi”.

Il ponte con la Germania e con i volontari di Tsu-Chi, già protagonisti di un concerto benefico a Monaco di Baviera, con ricavato devoluto ai terremotati, è stato curato dall’assessore Simone Saletti. “Tsu-Chi – spiega l’assessore – ha curato una serie di progetti a sostegno delle popolazioni colpite, tra cui l’evento in Germania e questo di Bondeno, frutto di un contatto con Coop Estense”. La cerimonia di ieri ha avuto anche uno sfondo religioso, con una scritta a capeggiare sui presenti: “Siamo una famiglia. La mia gioia viene dalle tua risa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com