Cronaca
12 Novembre 2012
Aveva 86 anni. Fu allievo di Bassani nonché fondatore e presidente di Italia Nostra

Si è spento l’avvocato Paolo Ravenna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scoperti e denunciati gli autori di una truffa da 500 euro ai danni di un 50enne

Nei giorni scorsi i Carabinieri di Jolanda di Savoia, al termine di un'approfondita attività investigativa, hanno identificato e denunciato gli autori di una truffa realizzata attraverso il noto stratagemma della "ricarica allo sportello bancomat". Vittima dell’inganno un uomo di 50 anni residente nel copparese

Controlli a Pontelagoscuro, un arresto e una denuncia

Dopo la rissa avvenuta durante la serata dello scorso 23 giugno in piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro, i carabinieri hanno mantenuto il focus sulla zona, rafforzando il dispositivo di controllo del  territorio, soprattutto nelle ore serali e notturne

Minacce e violenze alla famiglia, poi tenta di rientrare in casa. Arrestato 71enne

Comacchio. In un colpo solo ha violato l'allontanamento dalla casa familiare e il divieto di avvicinamento alla persona offesa, finendo in manette. Protagonista in negativo della vicenda è un 71enne di Comacchio, arrestato la scorsa notte, quella tra martedì 15 e mercoledì 16 luglio, dai carabinieri di Lido delle Nazioni, in collaborazione con quelli del Norm di Comacchio, che lo hanno sorpreso mentre tentava di entrare nell'abitazione di famiglia, nonostante non potesse farlo

Restyling Palaboschetto, arrivano 500mila euro dalla Regione

La Regione Emilia-Romagna ha selezionato la candidatura proposta dal Comune di Ferrara per il restyling del Palaboschetto di via De Marchi, tra i palazzetti più utilizzati della città, assegnando al progetto di riqualificazione 500 mila euro derivanti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027

Giovanni Sassu è il nuovo direttore dei Musei di Cento

Dal 1° agosto 2025 Giovanni Sassu sarà il direttore dei Musei Comunali di Cento. Storico dell’arte, curatore di mostre e musei, è stato direttore del Museo della Cattedrale e dei Musei Civici di Arte Antica di Ferrara, poi direttore dei Musei Comunali di Rimini

Si è spento a pochi giorni di distanza dal cognato Gaetano Tumiati, scrittore e giornalista fratello di sua moglie Roseda. E’ morto ieri pomeriggio all’ospedale Sant’Anna di Cona, per l’aggravarsi di un problema di salute che lo aveva costretto al ricovero anche la scorsa primavera, l’avvocato Paolo Ravenna, personaggio di grandissimo spessore e figura di intellettuale noto, in città e nel Paese, per essere stato fino a 9 anni fa presidente di Italia Nostra, di cui ha mantenuto fino ad oggi la carica di presidente onorario.

Paolo Ravenna, avvocato del Foro di Ferrara, se n’è andato a 86 anni dopo una vita di battaglie civili e notevoli contributi, con interventi e scritti, riguardanti la storia degli ebrei a Ferrara. Fu allievo, oltre che amico, di Giorgio Bassani, frequentandone la scuola ebraica di via Vignatagliata aperta dopo le leggi razziali del 1938. Con Giuseppe Minerbi fondò a Ferrara Italia Nostra, che solo successivamente, nel 1951, venne costituita a Roma a livello nazionale.

La salute di Paolo Ravenna si era aggravata la scorsa primavera e, dopo il ricovero in ospedale, trascorse l’estate a Voghiera, dato che la sua casa di via Palestro era rimasta danneggiata dal sisma. Una decina di giorni fa le sue condizioni sono nuovamente peggiorate, tanto da costringerlo a un secondo ricovero a Cona, dove però non si è più ripreso.

I funerali dovrebbero svolgersi domani alle ore 18. Il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, ha espresso anche a nome dell’intera comunità ferrarese il più sentito cordoglio al figlio Daniele e ai famigliari, ai quali sono giunte le condoglianze dei tanti che hanno avuto occasione di conoscere Paolo Ravenna e di condividerne insieme battaglie e idee.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com