Eventi e cultura
8 Ottobre 2012
Incontro con la poetessa venerdì per la rassegna a Casa dell'Ariosto

Anna Toscano attesa ‘In gran segreto’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Anna Toscano

Per la rassegna “In gran segreto” il prossimo venerdì 12 ottobre, alle ore 21, alla Casa dell’Ariosto, è attesa la poetessa Anna Toscano, il cui incontro previsto a maggio era stato rimandato a causa del terremoto. Versi essenziali ed incisivi caratterizzano la voce di Anna Toscano, in una poesia che cerca il contatto con le persone, attraverso le parole, l’ascolto e il dialogo. Un incontro che coinvolge e avvicina le singole sensibilità.

La rassegna “In gran segreto”, realizzata grazie al patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara, al sostegno di Hera – main sponsor – e alla collaborazione della Libreria Sognalibro di Serenella Crivellari, è a cura di Matteo Bianchi ed Alessandra Trevisan.

Anna Toscano, classe 1970, vive da molti anni a Venezia ed insegna Lingua Italiana a Ca’ Foscari. Giornalista ed Ufficio Stampa, scrive di arte, letteratura, fotografia e attualità per giornali e riviste tra i quali il “Sole24ore”, “Europa”, “Nordest Europa”, “La colpa di scrivere”, e altri; cura inoltre iniziative culturali legate alla letteratura e alla poesia. Ama perdersi per le città del mondo con le sue inseparabili macchine fotografiche. Ne riporta a casa immagini che confluiscono in mostre personali, all’interno di collettive e su numerose riviste nazionali, copertine di libri, locandine. Nel 2004 ha pubblicato Controsole e nel 2007 all’ora dei pasti, entrambi per LietoColle; alcune sue liriche figurano in antologie collettive quali, ad esempio, Orchestra. Poeti all’opera numero tre a cura di Guido Oldani (Lietocolle, 2010). Sua inoltre la curatela con Ivano Malcotti dell’antologia Il segreto delle fragole 2005 sempre per Lietocolle. Nel campo della narrativa ha pubblicato racconti in antologie – si ricordi ad esempio M’ama non m’ama (Il Poligrafo, Padova 2008) – e sul blog “Poetarum Silva”. Collabora al mensile “Quilibri”. Dal 2010 è curatrice e speaker per Radio Ca’ Foscari, radio web di ateneo, di Virgole di poesia, programma di cultura poetica condotto con Alessandra Trevisan.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com