L’Alieno colpisce ancora. E questa volta riesce a salire sul palco. Il palco è quello di Vasto, dove si tiene la festa nazionale dell’Italia dei Valori. Andrea Amaducci e gli altri performer del collettivo ferrarese de L’Alieno, con gli ormai immancabili vestiti di scena – giacca, cravatta e intimo in bella vista – hanno messo in scena in provincia di Chieti quello che non gli era riuscito alla festa del Pd a Modena.
Di fronte al leader nazionale Antonio Di Pietro gli ‘alieni’ – rigorosamente in mutande “perché così è rimasta l’Italia” – hanno srotolato i loro cartelli per protestare contro le parole spese al vento sul terremoto dell’Emilia. “La nostra generazione è rimasta in mutande – spiega a posteriori Amaducci dul suo profilo facebook -, sul terremoto dell’Emilia ad esempio sono state spese molte parole dai politici ma non è accaduto nulla: che ci sia un problema di linguaggio?”. Proprio in riferimento al linguaggio, quello politico, arriva una delle richieste degli artisti: “cambiare linguaggio e avvicinarsi alla gente perché c’è un malessere diffuso. Un contributo artistico differente puó diventare un messaggio diverso e diretto”.
Un messaggio che sembra esser stato colto da Di Pietro, che ha annunciato davanti al collettivo e alla platea che devolverà una rata del contributo del partito al comune di Finale Emilia, nel Modenese, uno dei paesi più colpiti dai terremoti del 20 e del 29 maggio.
“Siamo andati a Vasto per dare voce ad un problema e abbiamo ottenuto qualcosa – sorride Amaducci -. Se a Finale Emilia arrivano i soldi… ne è valsa la pena”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com