Economia e Lavoro
13 Settembre 2012
Industria: in calo produzione e fatturato. Commercio e servizi: giù le vendite soprattutto tra i ‘piccoli’

Sarà un autunno grigio per le imprese ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Politica in lutto per la scomparsa di Ivan Ricci

Si è spento all'età di 77 anni (ne avrebbe compiuti 78 a luglio) Ivan Ricci, che fu vicepresidente della Provincia di Ferrara e in seguito assessore al Bilancio del Comune di Ferrara e presidente dell'Acer estense

Sarà un autunno grigio per i conti delle imprese ferraresi e le loro aspettative. Dall’industria, al commercio, ai servizi è un coro quasi unanime quello che riflette l’indagine del Centro Studi della Camera di Commercio di Ferrara sulle previsioni delle imprese riguardo l’evoluzione dei principali indicatori per l’ultimo trimestre del 2012.

Tra gli imprenditori prevale la sensazione che resti lontano il punto di svolta di questa crisi e il fatto che anche gli ordinativi esteri – che finora si erano dimostrati l’unico stimolo concreto per il nostro sistema produttivo – siano rallentati, indica che anche la parte più virtuosa del sistema produttivo provinciale, l’export, non riesce a traguardare un credibile obiettivo di crescita nel breve-medio periodo.

Queste attese si innestano, peraltro, su risultati già particolarmente negativi registrati dalle imprese a consuntivo del trimestre luglio-settembre, durante il quale si sono registrati cali di produzione, fatturato e ordinativi dell’industria in misura maggiore rispetto allo stesso trimestre del 2011, come anche una contrazione significativa delle vendite del commercio e degli altri servizi.

Unica nota positiva: a Ferrara, nel mese di agosto, le imprese che hanno aperto sono state di più rispetto a quelle che hanno chiuso i battenti. Secondo l’Osservatorio dell’economia della nostra Camera di Commercio, infatti, il saldo tra nuove iscrizioni e cessazioni di imprese ferraresi si è attestato a +49 nuove unità, pari a +0,13%.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com