C’è tempo fino a lunedì 10 settembre per partecipare al bando sulle due ultime lauree a doppio titolo inaugurate dall’Università di Ferrara, in questo caso dalla Facoltà (ma presto non si chiamerà più così) di Lettere e Filosofia, entrambe con destinazione Spagna: quella in ‘Estudios filologicos superiores’ a Valladolid e quella in ‘Textos, documentos e intervecion cultural’ a Cordoba (http://www.unife.it/mobilita-internazionale/offerta-formativa-internazionale-unife-2/lauree-a-doppio-titolo-double-degrees).
Questa opportunità, accessibile agli studenti pre iscritti alla laurea magistrale in Lingue e letterature straniere nell’ateneo estense, è stata presentata stamani da Franco Mantovani, delegato del Rettore per la Mobilità internazionale, e Paolo Tanganelli, professore associato di Letteratura spagnola nella nostra università e responsabile del programma (paolo.tanganelli@unife.it).
Il primo ha ricordato che il percorso “permette di ottenere un titolo doppio: quello dell’università di Ferrara e quello dell’università spagnola. Se si andrà a lavorare in Spagna – anche se la Penisola Iberica non sembra in questo momento il luogo migliore per trovare un’occupazione, ndr – non sarà necessario fare le procedure di riconoscimento del titolo”. I partecipanti estensi al progetto saranno dunque studenti con gli stessi diritti e doveri degli omologhi spagnoli, e ovviamente lo stesso varrà per chi da là verrà a Ferrara.
Tra i motivi per partecipare, ha concluso Mantovani, “il miglioramento della conoscenza della lingua, l’incontro con un’altra cultura, la conoscenza di un approccio didattico nuovo. Ho visto studenti cambiati dopo essere tornati da un’esperienza come questa”. Prossimo obiettivo della Facoltà: una laurea a doppio titolo con un ateneo tedesco.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com