Sport
20 Agosto 2012
Monica Risaliti si occuperà dei ragazzi del basket ferrarese

Preparatore di livello per la 4 Torri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Antenucci portato in trionfo. La Ovest: “Sparite”

Da una parte, sul rettangolo verde, Antenucci portato in trionfo dai compagni. Dall'altra, sugli spalti, la Curva Ovest che - nonostante il sollievo per la salvezza sofferta - contesta la squadra di Baldini

Spal, win or go home. Con il Milan Futuro gli ultimi 90’ di stagione

“Win or go home” dicono oltreoceano, e forse così il concetto può essere più chiaro e comprensibile anche a squadra e società dopo la pessima partita di Solbiate Arno, che tutto sembrava tranne una partita di playout da parte dei biancazzurri, affrontata e condotta malissimo, finita peggio

L’organigramma 2012/2013 della Despar 4 Torri Pallacanestro si arricchisce di una importante pedina. Nella convinzione della necessità di un preparatore atletico di ottimo livello, la 4T ha individuato e chiuso un accordo di collaborazione con la professoressa Monica Risaliti.

La professoressa Risaliti è diplomata all’Isef di Firenze e ha conseguito la laurea in scienze motorie con indirizzo dell’allenamento sportivo e della performance motoria presso l’università di Digione.

Docente all’università di Firenze presso la facoltà di medicina e chirurgia nel corso di laurea in scienze motorie, insegna nel modulo pratico “Teoria e metodologia dell’allenamento”. É docente anche all’università di Bolzano presso la facoltà di scienza della formazione primaria, dove insegna “Didattica delle scienze motorie” già dall’anno accademico 2000/2001.

Monica Risaliti si occupa da sempre di teoria e metodologia dell’allenamento applicata a discipline di squadra, in particolare calcio e pallacanestro, dove opera e collabora con squadre di alta prestazione ma anche in settori giovanili, curando la preparazione fisica e sperimentando continuamente sul campo, gli strumenti che la continua ricerca suggerisce come innovativi e rivoluzionari.

É in possesso del titolo di Preparatore atletico nelle federazioni calcio e pallacanestro.

Veramente vasto e di alto livello il curriculum, sintetizzare è difficile.

Negli ultimi anni ha collaborato con la Vis Basket Cervia – A2 femminile -, la Società polisportiva Cesenatico – under 17 maschile – e dal 2008 presso il comitato provinciale di Faenza/Imola con vari incarichi, quali: responsabile tecnico e organizzativo dei settori pallacanestro e pallavolo e responsabile della formazione, della progettazione e dell’innovazione. È allenatrice di pallacanestro dal 2009, istruttrice di minibasket dal 2005, responsabile della preparazione fisica della squadra di pallavolo femminile in serie C e under 16 femminile dal 2011.

È stata preparatore fisico della squadra di pallavolo femminile in serie B2 dal 2006 al 2007. Ha collaborato inoltre con il comitato regionale Uisp Emilia Romagna, Ac Dozzese e Società basket club Bolzano.

Monica Risaliti ha scritto inoltre cinque libri e diversi articoli tecnici su riviste accreditate nazionali ed internazionali. Ha partecipato a congressi nazionali ed internazionali presentando lavori di ricerca di “Teoria e metodologia dell’allenamento” e di “Biomeccanica applicata a gesti tecnici di varie discipline sportive”.

Insomma, una grande professionista di supporto ai giovani della Despar 4T che inizierà la propria opera da lunedì 20 agosto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com