Sport
9 Agosto 2012
Rottura tra i vertici societari, ora bisognerà reperire risorse ed eventuali nuovi soci

Real Spal, Pelliccioni fuori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Raffica di furti in abitazione tra Aguscello e Quartesana

Ancora ladri in azione tra la periferia e le frazioni della città dove, durante il tardo pomeriggio e la prima serata di mercoledì 14 gennaio, indicativamente tra le 18 e le 20, è avvenuta una serie di furti in abitazione

Rete Pace Ferrara torna in piazza per fermare il massacro in Iran

Torna in piazza la Rete Pace Ferrara con un presidio in programma sabato 17 gennaio alle 12 in piazza Cattedrale in adesione alla mobilitazione lanciata da Coordinamento Rete Italiana Pace e Disarmo, Sbilanciamoci, Stop Rearm Europe per fermare il massacro in Iran

Foto dal ritiro della Real Spal

di Federico Pansini

A meno di clamorosi passi indietro, l’avventura di Oreste Pelliccioni alla Real Spal sembra già essere arrivata al capolinea.

Negli ultimi giorni infatti, dopo le svariate voci di fratture interne ai vertici della neonata società biancazzurra delle passate settimane, il sodalizio tra il digì romagonolo e la parte “ferrarese” composta da Ranzani e Benasciutti pare essersi già chiuso.

Troppe, innanzitutto, le divergenze dal punto di vista della costruzione della squadra, con Pelliccioni che spesso ha richiesto pieno potere nelle scelte di uomini e staff tecnico per la Real Spal: non è un caso che molti giocatori attualmente in ritiro siano arrivati a Ferrara proprio grazie ai contatti dell’ex dirigente di Ravenna e Rimini.

Ma l’aspetto forse determinante per l’allontanamento tra le parti è relativo alla parte finanziaria: il possesso delle quote societarie è attualmente al 100% in mano a Benasciutti e Ranzani (su cui c’era e c’è la totale fiducia da parte del Sindaco Tagliani, espostosi in prima persona per avvalorare la causa della Real Spal), che originariamente hanno voluto coinvolgere Pelliccioni come figura di intermediazione e tramite con altri eventuali soci finanziatori (come ad esempio Dominici).

Qualcosa però, nel processo di rafforzamento della compagine dirigenziale, non ha funzionato e Pelliccioni si è ritrovato di fatto solo, senza soggetti economicamente forti da introdurre e coinvolgere nel progetto della Real Spal: da qui la spaccatura, con Ranzani e Benasciutti che hanno manifestato chiaramente a Pelliccioni l’impossibilità di proseguire insieme a fronte di mancati innesti economici promessi dallo stesso dirigente originario di San Marino.

Una decisione per certi versi sorprendenti che apre diversi scenari: innanzitutto sul piano tecnico, dove pare che la Spal sia pronta ad accogliere nuovamente Gigi Pasetti come responsabile del settore giovanile (dopo gli screzi con Pelliccioni che ne avevano portato all’allontanamento con polemiche infuocate nella passata settimana).

Nelle prossime ore Ranzani e Benasciutti faranno poi il punto con l’Assessore Masieri, e proprio a Benasciutti (che pare essersi accollato l’intera spesa per l’iscrizione della Real Spal al campionato di serie D, una cifra intorno ai 350-400mila euro) spetterà il non facile compito di reperire risorse ed eventuali soci da inserire all’interno della nuova società biancazzurra. A Roberto Ranzani, invece la gestione sportiva della squadra. Da valutare anche la posizione di ArsLab, la società nata nel periodo di maggior crisi della Spal Butelliana e finalizzata a raccogliere forze e fondi imprenditoriali del territorio ferrarese, di cui non si hanno notizie da diverso tempo.

Intanto, sul campo, la Real Spal di mister Sassarini si prepara alla prima uscita ufficiale: sabato, presso il ritiro di Bagno di Romagna, alle 16,30 l’amichevole contro la “Ribelle” Ravenna.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com