È Mario D’Alonozo il nuovo comandante regionale per la guardia di finanza dell’Emilia Romagna.
Alla presenza del comandante interregionale dell’Italia centro – settentrionale, il generale Michele Adinolfi, e di una vasta rappresentanza di militari, ha avuto luogo ieri presso la sede del comando provinciale di Bologna la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di Comandante Regionale. Il passaggio di consegne è avvenuto tra il generale di corpo d’armata Domenico Minervini ed il generale di divisione Mario D’Alonzo.
Il generale Minervini, promosso di recente al grado vertice del corpo e destinato a Palermo quale comandante interregionale dell’Italia sud – occidentale, lascia l’incarico dopo tre anni, arco temporale che ha visto il comando regionale dell’Emilia Romagna conseguire brillanti risultati su tanti fronti operativi.
Il generale D’Alonzo proviene da Roma, dove ha retto congiuntamente il comando unità speciali ed il comando tutela dell’economia, alla cui diretta dipendenza lavora il nucleo speciale di polizia valutaria e il servizio centrale di investigazione sulla criminalità organizzata, responsabili a livello nazionale della direzione e coordinamento delle più importanti indagini in materia di criminalità organizzata e riciclaggio.
Nato a Sulmona, in provincia de L’Aquila, nel 1954, il nuovo generale regionale si è laureato in giurisprudenza presso La Sapienza di Roma, in scienze politiche e scienze delle pubbliche amministrazioni presso l’ateneo di Catania, in scienze della sicurezza economica e finanziaria presso l’università Tor Vergata di Roma. Ha iniziato la carriera militare a Orbetello, in provincia di Grosseto, dopodiché si è spostato a Roma, Palermo, Ancona, Como, Perugia e Livorno. Dall’agosto del 200o a giugno del 2005 è stato comandante provinciale a Catania, comandante regionale del Veneto dal luglio 2005 al luglio 2010. Promosso generale di divisione ha assunto il comando delle unità speciali e, dal marzo 2012, il comando delle tutela dell’economia.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com