Comacchio
25 Maggio 2012
Un convegno a Lido degli Estensi utile anche a conoscere il territorio e le prospettive

Conoscere l’architettura della chiesa di San Paolo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Fermo pesca temporaneo nei canali delle Valli di Comacchio

Per tutelare la risalita del pesce novello nei corsi d’acqua, la Regione Emilia-Romagna ha istituito il divieto temporaneo di pesca sportiva e ricreativa, con qualsiasi attrezzo, dalle ore 20 di domenica 31 marzo fino alle 21 di venerdì 31 maggio 2024, con chiusura totale per l'intera giornata in ciascuna data

Arrestato tre volte in poche settimane. L’ultima per rapina

Giovedì 21 marzo, nel primo pomeriggio, una pattuglia della Stazione di Comacchio è stata inviata dalla centrale operativa in una zona residenziale di Comacchio, in seguito a una chiamata al 112 da parte di un residente, il quale segnalava che una persona aveva tentato di rubare uno scooter ed era stata inseguita dal proprietario

Comacchio. Un convegno per conoscere la particolare architettura della Chiesa di san Paolo al Lido degli Estensi e per creare un’occasione di riflessione nell’attuale dibattito sulle prospettive del territorio della zona dei lidi: è organizzato dalla Parrocchia del Lido degli Estensi in occasione del 50° di edificazione della chiesa e si terrà sabato 26 maggio, dalle 9.30 alle 13 presso l’Aula Magna dell’istituto di Istruzione Superiore ‘Remo Brindisi’ (ex Enaoli) al Lido degli Estensi.

Nella prima parte del convegno, il professor Diego Maestri (dell’università di Roma) parlerà della progettazione e della bellezza architettonica della chiesa del Lido Estensi: ‘la chiesa nella pineta’, come la chiamò il suo autore, l’architetto romagnolo Saul Bravetti, la cui figura sarà poi descritta nella relazione dell’Architetto Paolo Cavallucci di Cesena.

Dopo una breve pausa, si rifletterà su come la preziosità architettonica della chiesa provoca delle considerazioni sulla gestione del nostro territorio: gli esperti architetti e urbanisti bolognesi Raffaella Bedosti e Francesco Sacchetti terranno una relazione sulle finalità e le ragioni di ogni piano urbanistico, mentre il l’architetto e professore Pierluigi Cervellati proporrà una relazione sulla ‘Spiritualità del paesaggio’. Si concluderà con un momento dedicato al dibattito tra i presenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com