Eventi e cultura
12 Aprile 2012
Sabato 14 aprile a Barco un pomeriggio di festa e attualità

I giovani giocano la crisi con ‘L’Urlo’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Un pomeriggio “critico”, per riflettere su come la difficile attualità economica si ripercuote sul quotidiano dei giovani ferraresi, ma anche per divertirsi all’insegna di pratiche e giochi a “costo zero”.

Area Giovani del Servizio Giovani del Comune di Ferrara organizza sabato 14 aprile “L’Urlo presenta: si gioca la crisi”, un pomeriggio di festa durante il quale si svolgeranno laboratori e giochi da tavolo a tema, ma anche approfondimenti più puntuali sull’ esperienze individuali dei ragazzi e il mondo del lavoro.

L’iniziativa si svolgerà presso gli spazi del centro di partecipazione giovanile “L’Urlo” (via Bentivoglio, 215) a Barco a partire dalle 14.30. Sarà presente l’assessore alla Cultura, Giovani e Turismo del Comune di Ferrara, Massimo Maisto.

Al saluto istituzionale, seguirà lo sketch teatrale organizzato dall’associazione Giovani musulmani ferraresi. Lo spettacolo sarà l’occasione per rivedere attraverso il filtro dell’ironia alcuni dei principali pregiudizi che inficiano la relazione tra comunità ferrarese e comunità immigrata, spesso legati proprio all’occupazione professionale degli stranieri residenti.

Alle 15.30 verranno avviati i giochi da tavolo e i laboratori. I ragazzi dell’associazione Ludus Iovis Diei predisporranno quattro “percorsi ludici”, ovvero quattro gruppi di gioco dedicati a: mercanti e mercati, borsa e titoli, gestione di impresa, illegalità.

Contemporaneamente la neonata associazione Free Soul, impegnata sul versante dei giochi di carte e di ruolo come Magic e Dungeons & Dragons, proporrà per tutti un laboratorio di costruzione di plastici, durante il quale sarà possibile creare artigianalmente accessori di ambientazione utilizzando materiali di riciclo. Una proposta a basso impatto ambientale ed economico, per divertirsi senza intaccare il portafoglio. Il materiale sarà messo a disposizione dall’associazione, ma chiunque potrà contribuire portando da casa cartoni, asciugamani, scatole portauova.

La cooperativa Il Germoglio, che presso gli spazi del centro gestisce servizi educativi e ricreativi per minori, contribuirà offrendo ai presenti un buffet ideato e cucinato dai propri ragazzi, i quali partecipano ogni lunedì pomeriggio ad un laboratorio di cucina presso la struttura del vicino centro di promozione sociale Ancescao. Gli operatori di Arciragazzi, che coordinano le attività del centro in collaborazione con AreaGiovani, realizzeranno contestualmente delle interviste video. Chi vorrà tra i presenti potrà esprimersi sul tema della crisi, raccontando davanti alla telecamera quali ricadute concrete la congiuntura economica ha avuto sulla sua vita personale, familiare, lavorativa e affettiva. Dalle registrazioni verrà poi prodotto un filmato volto a documentare la condizione dei giovani che studiano e lavorano nel territorio ferrarese.

La festa si concluderà alle ore 19. I “percorsi ludici” predisposti da Ludus Iovis Diei rimarranno però aperti, a cura dei volontari dell’associazione, fino alle ore 21. La giornata costituirà un’anteprima del “Si gioca la crisi”, evento che Ludus Iovis Diei proporrà sabato 28 aprile presso la biblioteca Bassani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com