Eventi e cultura
5 Aprile 2012
Il reading dell'autore organizzato per il ciclo "In gran segreto 2012"

La poesia di Ballerini, direttamente da New York

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Luigi Ballerini

Dopo l’ultimo incontro del 2 marzo con Anna Maria Carpi, proseguirà venerdì 6 aprile alle ore 17, presso l’elegante cornice della biblioteca comunale Ariostea di Palazzo Paradiso, la rassegna di poesia contemporanea estense “In gran segreto 2012”, che vede la sua realizzazione grazie al patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara, al sostegno di Hera – main sponsor – e alla collaborazione della Libreria Sognalibro di Serenella Crivellari.

Nell’intento di proporre alla città estense delle interviste-reading con l’autore e offrire soprattutto la bellezza della poesia scoperta, letta, ascoltata, indagata, l’organizzazione – a cura dell’associazione culturale “Gruppo del Tasso” – porta in città direttamente dagli Stati Uniti Luigi Ballerini, uno dei curatori dei volumi della “Nuova Poesia Americana” editi da Mondadori, illuminante antologia dei poeti americani contemporanei.

Nato a Milano nel 1940, Ballerini vive a New York dove insegna letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’università della California di Los Angeles. È il direttore generale di “Cum grano Salis”, una collana di libri dedicati alla gastronomia storica pubblicati dalla Guido Tommasi editore di Milano. La sua edizione de “Gli indomabili”di Marinetti è stata pubblicata da Mondadori nel 2000, seguita da quella di “Mafarka il Futurista” nella primavera del 2003.

È stato curatore di mostre di arte contemporanea italiana, tra cui “Scrittura visuale in Italia” al Finch Museum di New York e alla Galleria civica d’arte moderna Torino (1973) e “Spelt from Sybil’s Leaves” alla Power Gallery di Sydney (1984). Nelle sue pubblicazioni ha più volte collaborato con artisti come Paolo Icaro, Eliseo Mattiacci e Remo Bodei, Angelo Savelli, Marco Gastini. Ha pubblicato raccolte di poesie, antologie di poesia italiana ed americana, testi critici, traduzioni. Ha tradotto in italiano numerosi testi di autori americani tra cui Herman Melville, Henry James, William Carlos Williams, James Baldwin, Kurt Vonnegut.

Le sue opere in versi sono: “eccetera. È” (pubblicato da Guanda nel 1972), “Che figurato muore” (da Scheiwiller nel 1988), “Che oror l’orient” con prefazione di Giuseppe Pontiggia (da Lubrina nel 1991). Nel 1992 Ballarini ha ricevuto il premio Feronia per la poesia. Ha inoltre pubblicato “Il terzo gode” con un saggio di Remo Bodei (edito da Marsilio nel 1994), “Stracci shakespeariani” con introduzione di Filippo Bettini (edito da Quasar, nel 1996), “Uscita senza strada” con introduzione di Francesco Muzzioli (Edizioni della Battaglia, 2000), “Uno monta la luna” (Manni, 2001), “Cefalonia 43 e altre poesie” (Mondadori, 2005).

Durante l’incontro le letture dell’autore saranno accompagnate della chitarra di Giulio Arnofi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com