Eventi e cultura
1 Marzo 2012
I solisti della Mahler al Torrione per Ferrara in Jazz

Musica dissidente nella Russia di ieri e di oggi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Magnani: “Salverò io la Ferrara Half Marathon”

Quest'anno la Ferrara Half Marathon non si correrà ma Massimo Magani, ex pluripremiato maratoneta candidato nella civica di Fabio Anselmo, non ci sta. "A prescindere da ogni cosa - dice -, mi metterò ancora una volta in gioco, affinché la Città abbia la propria Maratona e perché Massimo ed Erica non si sentano soli"

Hera acquisisce la rete gas di Soelia

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Inrete Distribuzione Energia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione del gas naturale con oltre 1,1 milioni di punti di riconsegna (Pdr) attivi, si è aggiudicata la gara indetta dalla società Soelia

Finanziere accusato di tentata induzione, patteggia oltre un anno

Un anno e cinque mesi. È quanto ieri (mercoledì 15 maggio) ha scelto di patteggiare, davanti al gup Silvia Marini, un operatore della Guardia di Finanza, ora in pensione, accusato di tentata induzione indebita per una serie di episodi avvenuti tra l'agosto e l'ottobre del 2022

“Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada”

"Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada". Questo perché "siamo sempre nell’economia del fossile" mentre "sì deve andare verso le energie rinnovabili". Una sintesi di Corrado Oddi che affiancato da Sandra Travagli, Giangaetano Pinnavaia, Cleante Ravani e Mario Cattabriga presenta un documento dei comitati provinciali No Biogas

(foto di Marco Caselli Nirmal)

Questa sera, giovedì 1 marzo, alle ore 21.30 Ferrara in Jazz e Ferrara Musica presentano al Torrione San Giovanni un concerto della fortunata serie “OFF”, dedicata alla musica sperimentale e  d’avanguardia. Protagonisti di questa serata sono i Mahler Chamber Soloists, un ensemble costituito dai violinisti tedeschi Henja Semmler e  Christian Heubes, dalla violista francese Béatrice Muthelet e dalla violoncellista bulgara Antoaneta Emanuilova. I Mahler Chamber Soloists sono musicisti della Mahler Chamber Orchestra, la brillante orchestra internazionale in residenza a Ferrara Musica. I concerti al Torrione sono un’occasione per conoscere più da vicino e in un’atmosfera informale i musicisti dell’orchestra, ascoltando nel contempo programmi musicali suggestivi caratterizzati ogni volta da una tematica diversa.

Il concerto del 1 marzo ha per titolo “Musica dissidente nella Russia di ieri e di oggi” e propone musiche di compositori legati per varie vie alla Russia e alla sua storia recente. Il principale autore in programma è Alfred Schnittke, compositore nato nel 1934 nella Repubblica del Volga. La sua provenienza da una famiglia di cultura tedesca lo rese particolarmente sensibile agli sviluppi musicali della Scuola di Vienna, la sua musica è inoltre profondamente influenzata da J.S. Bach e riflette il suo intenso misticismo, un elemento che gli valse diversi attacchi da parte della burocrazia sovietica. Di Schnittke viene eseguito il Trio per archi op. 191,composto nel 1985 in commemorazione del centenario di Alban Berg, grande esponente della Scuola Viennese.

Condividono il misticismo di Schnittke e il suo amore per la musica di Bach altri due autori in programma: l’estone Arvo Pärt –  come Schnittke vittima della censura sovietica e costretto a riparare in Occidente per poter preservare la propria libertà creativa – di cui verrà eseguito Fratres, nella versione per quartetto d’archi, e Sofia Gubaidulina, la cui musica fu etichettata dai sovietici come “irresponsabile” e di cui viene eseguito Riflessioni sul tema Bach, un omaggio al grande compositore di Eisenach.

Concludono la serata Quietly Flowing Along, un brano di John Cage, compositore statunitense allievo di Schönberg e noto per la sua personalità eclettica e libera, contraria a qualsiasi forma di limitazione artistica e Hommage memori A.Schnittke, un omaggio alla memoria di Schnittke per violino solo scritto nel 2004 dalla compositrice russa Alexandra Filonenko.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.jazzclubferrara.com. Infoline a partire dalle ore 15:30: 339 7886261.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com