Politica
23 Febbraio 2012
L’avvocato: “Costretto a difendersi da infondati attacchi personali”

Archiviata la querela di Marattin contro Tavolazzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Big Town con la tanica. Definitivi i tre anni per il complice di Buzzi

È diventata definitiva, dopo tre gradi di giudizio, la condanna a tre anni a carico di Lorenzo Piccinini, il 23enne complice del 41enne Davide Buzzi, finito a processo con l'accusa di tentata estorsione aggravata ai danni di Vito Mauro Di Gaetano, proprietario del bar Big Town di via Bologna

Stalking a Di Gaetano padre, inizia il processo a Natalino Buzzi

Natalino Buzzi deve rispondere di stalking aggravato nei confronti di Giuseppe Di Gaetano, uno dei due condannati in primo grado a ventotto anni per la 'mattanza' del bar Big Town di via Bologna, in cui venne brutalmente ucciso suo figlio, il 43enne Davide

Treni Fer, Ferrara in ritardo: puntualità sotto la media regionale

Il sistema ferroviario regionale gestito da Ferrovie Emilia-Romagna (Fer) registra un deciso miglioramento in termini di puntualità nel primo trimestre del 2026, ma il quadro non è uniforme: Ferrara si conferma tra i territori più in difficoltà, con due delle linee meno performanti dell’intera rete

Fragranza di…delitto lungo la Romea. Viaggiava con 1.500 euro di profumi rubati

Stava viaggiando con otto profumi di marca, quando i carabinieri lo hanno fermato e denunciato. È quanto accaduto lungo la SS309 Romea, a Porto Garibaldi, nella notte tra il 18 e il 19 aprile. Protagonista della vicenda un 42enne finito nei guai, dal momento che le fragranze che stava trasportando - per un totale di 1.500 euro - sono risultate essere il provento di un furto avvenuto precedentemente in una profumeria di Comacchio

Il gip Piera Tassoni ha archiviato la querela intentata da Luigi Marattin a Valentino Tavolazzi. La notizia arriva a pochi giorni dalla relativa udienza, tenuta presso il tribunale di Ferrara (vai all’articolo), al termine della quale il giudice si era riservato di decidere in merito all’accusa di diffamazione aggravata mossa dall’assessore al bilancio del Comune di Ferrara al consigliere di opposizione di Progetto per Ferrara.

Già il pm Barbara Cavallo aveva chiesto l’archiviazione della querela, ma l’avvocato di Marattin aveva fatto opposizione, salvo rinunciare alla stessa opposizione a pochi giorni dall’udienza. E così il gip è entrato nel merito e si è espresso in favore dell’innocenza di Tavolazzi, “escludendo la diffamazione – spiega l’avvocato difensore Carmelo Marcello – e riconoscendo il legittimo esercizio del diritto di critica politica”.

Il procedimento penale aveva preso le mosse dalla denuncia presentata dall’assessore al bilancio il quale, nel preannunciare l’iniziativa giudiziaria contro Tavolazzi aveva affermato che “al consigliere Tavolazzi è stato troppo a lungo permesso di raccontare inesattezze tecniche e di inquinare il dibattito politico con l’insulto e con un ingiustificato senso di superiorità. E’ evidentemente arrivato il momento di smontare anche con una bella querela la tecnica dell’insulto, con cui Tavolazzi sostituisce il serio e pacato confronto politico” (vai all’articolo).

“Per nulla intimorito dalle affermazioni dell’assessore Marattin – prosegue il legale -, l’ing. Tavolazzi ha ampiamente esposto la correttezza del proprio operato richiamando l’esercizio di una libertà che la Costituzione gli garantisce e che il suo ruolo pubblico, a garanzia dei cittadini, gli impone”.

Nella vicenda, che aveva ad oggetto il dibattito politico sul derivato Dexia, Tavolazzi “non ha mai inteso ledere la credibilità professionale del prof. Marattin ma, semmai, portare a conoscenza dell’opinione pubblica fatti rilevanti per la collettività e per la formazione di una opinione pubblica consapevole sui temi oggetto di discussione”.

“Ci si augura – conclude Marcello – che l’attiva partecipazione alla vita pubblica, ad oggi dimostrata dal consigliere Tavolazzi, non lo costringa a doversi ancora difendere in sede giudiziaria da infondati attacchi personali”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com