
La band dei Wilco
La rassegna musicale Ferrara Sotto le Stelle arricchisce il calendario dell’edizione 2010 e, dopo l’annuncio dell’unica data italiana dei Pixies (il 6 giugno in piazza Castello) e del concerto di Daniel Johnston (l’11 maggio alla Sala Estense), rende noto anche l’arrivo dei Wilco, influente folk rock band americana che approderà a Ferrara il 31 maggio al Teatro Comunale per un’attesissimo concerto in esclusiva per tutto il Nord (la seconda data è annunciata all’Auditorium di Roma). Si tratta di una delle band più amate ed influenti degli ultimi 15 anni, in Italia per presentare il bellissimo e acclamato ultimo lavoro intitolato “Wilco (the album)”, uscito in Italia su Warner Music, oltre ai capolavori estratti dai numerosi album precedenti.
Il settimo album in studio di Jeff Tweedy e soci nasce nel gennaio del 2009 praticamente in tour, e viene completato nello studio della band a Chicago con l’aiuto di Jim Scott alla produzione. “Wilco (the album)”, già incluso nelle liste dei migliori album del 2009 dalle più importanti riviste specializzate, riesce a combinare perfettamente l’intimità del precedente “Sky Blue Sky” (2007) con la sperimentazione di “A Ghost Is Born” (2004), in un set che vanta solide melodie e strabilianti e spudorati arrangiamenti pop.
I Wilco con questo nuovo album riescono a soddisfare appieno gli ammiratori di tutti i differenti aspetti della loro carriera. “Wilco (the album)”, composto da 11 nuovi brani, ci presenta, tra le altre cose, un duetto riuscitissimo con la cantautrice canadese Feist. Dal punto di vista musicale ritroviamo gli elementi essenziali dello stile della band, incorporati a quello che Tweedy definisce “l’uso dello studio come un altro strumento”. ll risultato è una complessa impresa che ci regala una delle gemme più lucenti della carriera dei Wilco.
Prevendite a Ferrara:
Teatro Comunale di Ferrara (corso Martiri della Libertà, 5), Mediaworld (via Roffi), Ipercoop Il Castello (via Ada Negri, 7), Ipercoop Le Mura (via Copparo, 132),
Informazioni al Pubblico: www.ferrarasottolestelle.it ARCI Ferrara – 0532.241419
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com