18 Dicembre 2011
Lo ha annunciato a Bologna il più stretto collaboratore del ricercatore, il neurologo Salvi

Metodo Zamboni, parte la sperimentazione pubblica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Forse il prossimo anno il “metodo Zamboni” per la cura della sclerosi multipla arriverà negli ospedali pubblici. Ne è convinto il neurologo dell’ospedale ‘Bellaria’ di Bologna, Fabrizio Salvi, stretto collaboratore del professore ferrarese Paolo Zamboni, annunciando l’avvio di una sperimentazione su 60 pazienti nel 2012.

Il metodo studiato da Zamboni, che ha finora raccolto pareri contrastanti nella comunità scientifica, destando tuttavia un’enorme interesse sulla ricerca del professore ferrarese e del neurologo bolognese, si basa sulla possibile relazione fra l’insufficienza venosa cronica cerebrospinale (Ccsvi) e la sclerosi multipla, una malattia che nel nostro Paese riguarda 60 mila persone. Una tesi, quella di Zamboni (direttore del Centro malattie vascolari dell’Univerità di Ferrara), che può aprire nuovi scenari e prospettive per chi è colpito da questa malattia neurologica.

Salvi, che è assieme a Zamboni uno dei padri di questa teoria, sostiene che la sperimentazione sui 60 pazienti coinvolti tra Bologna e Ferrara non ha più motivo di essere rimandata dopo l’ok dell’Azienda sanitaria e del comitato etico. L’annuncio di Salvi è giunto nel corso della presentazione a Bologna della nuova Fondazione Il Bene, nata per sviluppare la ricerca sulle malattie neurologiche rare e neuroimmuni.

Si parte dunque con la prima applicazione pubblica del protocollo, già applicato in alcune cliniche private. La teoria di Zamboni è che curando la Ccsvi e dilatando le vene ostruite con un palloncino, ristabilendo così il normale flusso di sangue, i malati di sclerosi mutlipla possono tornare a una vita normale. Con tale tecnica già diversi pazienti hanno ottenuto risultati incoraggianti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com