E’ da poco uscito nelle principali librerie di tutta Italia il romanzo di Sarah Dunant “Le notti al Santa Caterina”, ambientato nella Ferrara del XVI secolo. Edito da Neri Pozza (Vicenza) lo scorso 30 novembre, in poche settimane ha già riscosso un notevole successo. È già stato tradotto, oltre che in inglese e in italiano, anche in olandese e sta per uscire in Germania e in Spagna.

La scrittrice Sarah Dunant
Si tratta del terzo volume di un trittico che l’autrice (che ha studiato a Cambridge, ha lavorato a lungo per la Bbc e attualmente insegna Storia del Rinascimento presso l’Università di Saint Louis negli Usa) ha voluto dedicare al Rinascimento italiano. La storia si sviluppa nel convento di Santa Caterina – nome di fantasia dell’autrice che ha tratto ispirazione dai due monasteri del Corpus Domini e di Sant’Antonio in Polesine a Ferrara – e approfondisce la vita delle suore benedettine nel sedicesimo secolo, portando alla luce una narrazione al contempo storica e d’amore.
Per approfondire le proprie conoscenze e dare, così, vita al suo romanzo, Sarah Dunant ha trascorso un breve periodo di tempo all’interno di un monastero cittadino realizzando, grazie anche alla collaborazione tra il servizio Turismo della Provincia, l’Assessorato al Turismo del Comune e la Prefettura di Ferrara, alcune riprese per un documentario che sarà trasmesso domenica 31 gennaio alle 19,30 e lunedì 1 febbraio alle 12,05 sull’emittente televisiva inglese Channel 4. Tale collaborazione ha portato all’accordo per la presentazione pubblica del libro a Ferrara (prevista per l’ultima settimana di maggio). “Un’occasione indubbiamente importante – commenta l’assessore provinciale al Turismo, Davide Bellotti – con la possibilità di ospitare una scrittrice di caratura internazionale e di promuovere un romanzo che sta riscuotendo grande successo. A breve ufficializzeremo data e modalità della presentazione”.
All’interno del sito www.ferraraforum.com è possibile leggere le prime pagine del romanzo e per chi, invece, volesse saperne di più sull’autrice, è possibile visitare il suo sito all’indirizzo www.sarahdunant.com
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com