Cronaca
30 Giugno 2011
Davanti al gip i sei medici indagati per omicidio colposo

Incarico ai periti per morte misteriosa

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Copparo piange Maria Chiara Corli, deceduta dopo l’investimento

La notizia della sua morte si è rapidamente diffusa in paese, suscitando profonda commozione. Sui social sono comparsi numerosi messaggi di cordoglio. C'è chi la ricorda come "una dolcissima signora" e chi le ha dedicato un pensiero particolarmente toccante: "Continueremo a vederti passare con gli occhi del cuore"

Il tribunale di Ferrara ha nominato i propri periti per capire cosa successe quel 2 giugno quando morì Ulderico Campi. L’uomo, 68 anni, era entrato a inizio maggio in ospedale, al Sant’Anna, per un intervento concordato per una protesi all’anca e dopo un mese è deceduto. In mezzo gravi complicazioni, l’asportazione della colicisti e due operazioni d’urgenza. Alla fine finì in rianimazione, reparto dal quale è uscito morto (vai all’articolo).

Per quel fatto sono stati indagati per omicidio colposo dalla pm Patrizia Castaldini sei medici. Ieri mattina, davanti al gip Piera Tassoni, è stato conferito l’incarico a un medico legale (che dovrà accertare la causa precisa del decesso), a un infettivologo (per capire se l’infezione che ha aggravato le condizioni del paziente è riconducibile a uno dei due interventi cui fu sottoposto) e un chirurgo (per valutare la bontà dell’intervento).

La figlia e la sorella di Campi, costituitesi parte civile attraverso l’avvocato Misiari, non hanno nominato propri consulenti “perché – spiega il legale – da procura e tribunale abbiamo percepito tutta la volontà di fare chiarezza al più presto sulla vicenda”.

Il 1 luglio i periti, tutti dell’università di Padova, assieme ai consulenti di parte incaricati dai difensori degli indagati, daranno il via alle rispettive operazioni, che verranno depositate a metà novembre. Il loro esame – sempre in incidente probatorio – si terrà il 1 dicembre.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com