Cronaca
12 Giugno 2011
La presentazione del completamento degli arredi domani alle ore 17

La Farmacia de La Lunga Notte del ’43 torna agli antichi splendori

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Condannato a 3 anni. Aveva 12 kg di hashish e 9mila euro

Si faceva spedire hashish sfruttando i locker, armadietti che le compagnie di spedizione sfruttano per consentire ai propri clienti di ritirare un pacco in punti specifici senza la necessità di essere presente a casa all'arrivo del corriere. Un venticinquenne barese è stato condannato a tre anni, con pena sostitutiva a lavori di pubblica utilità

La settecentesca farmacia Bragliani-Navarra, custodita in uno dei refettori del chiostro S.Maria delle Grazie, sede del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Ferrara, domani alle ore 17 aprirà le porte alla città per presentare il completamento degli arredi reso possibile dallo stretto rapporto tra la Facoltà di Farmacia e l’Ordine dei Farmacisti, formazione e professione. In occasione della presentazione, Fabio Mangolini, Presidente del Teatro Comunale di Ferrara, terrà alcune letture tratte da Una notte del ’43 di Giorgio Bassani.

“La farmacia Navarra-Bragliani è stata non solo bottega di speziali, ma anche punto di incontro culturale e testimone di un importante periodo storico ricco di tradizione e di innovazione – afferma il Prof. Stefano Manfredini, Direttore del Dipartimento di Scienze farmaceutiche –. E’ emblema della città, della sua storia, del suo territorio e della sua Università. Questo ripristino consente di rendere visibili elementi della nostra cultura poco conosciuti, che ci auguriamo possano essere fonte di interesse e nuova attrazione tra le tante che una città così ricca è già in grado di offrire”.

In tutta la Farmacia sono ora esposti strumenti scientifici e contenitori: vasi ceramici da farmacia, albarelli e strumenti scientifici veri e propri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com