Copparo
3 Maggio 2011
Molte le attività proposte per i Campus Sportivi 2011

Un estate intensa al Centro Nuoto Copparo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

I carabinieri di Copparo incontrano 100 studenti delle medie

Sono state ore di lezione diverse dal solito quelle di lunedì e martedì scorso per oltre 100 ragazzi frequentanti le classi terze dell’Istituto Comprensivo “Corrado Govoni” di Copparo. Gli studenti, accompagnati dai rispettivi insegnanti, hanno fatto visita al Comando Compagnia Carabinieri

Modifiche agli sportelli Pua e Caregiver

A partire da lunedì 5 maggio, l’organizzazione degli Sportelli PUA (Punto Unico di Accesso) e dello Sportello Caregiver dell’Unione Terre e Fiumi subirà alcune importanti modifiche, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la qualità del servizio offerto ai cittadini

Al De Micheli arriva Daniele Aristarco

Si conclude con un ospite d’eccezione il ciclo “Un giorno da scrittore”, curato dalla Biblioteca comunale Anne Frank all’interno del progetto “Torre di libri”, proposto all’Istituto Comprensivo per l’offerta formativa 2024-2025

Palio di Copparo. Sorteggiati cortei e giochi

Sorteggi per i cortei e i giochi del Palio 2025. "Ringrazio tutti i qui presenti e soprattutto coloro che si dedicano al mantenimento di una tradizione così
importante e sentita dalla nostra comunità" esordisce il primo cittadino Fabrizio Pagnoni inaugurando l’apertura dell'evento

Copparo ha ospitato la scuola di sviluppo territoriale

Ha fatto tappa a Copparo la Scuola di Sviluppo Territoriale, un progetto formativo innovativo che coinvolge giovani studenti delle scuole superiori della provincia di Ferrara con l’obiettivo di prepararli a diventare i leader locali del futuro

Copparo. Dal 13 giugno fino a fine agosto, prenderanno il via i Campus Sportivi estivi presso la struttura comunale del Centro Nuoto Copparo.

Il Centro Sportivo Copparese, struttura di prim’ordine, la più grande e completa della provincia, mette a disposizione dei centri estivi le piscine coperte, 2 piscine scoperte con parco acquatico, un parco giochi e solarium con beach tennis, green volley, calcetto, bar all’aperto e al coperto, 2 palestre, 2 campi da tennis coperti e 3 coperti, una sala mensa al coperto, una scoperta, una sala arredata da mille giochi diversi, laboratorio e sala video, compiti estivi, ecc… Oltre a questa straordinaria disponibilità di impianti, salta subito all’occhio la sensazione di sicurezza, del Centro Sportivo, completamente recintato, sorvegliato da assistenti bagnanti e altro personale degli impianti, nonché dagli istruttori laureati in scienze motorie e tecnici della federazione, persone mature ed esperte che svolgono già tante altre attività negli impianti sportivi durante l’anno.
Altra caratteristica del Campus è la grande flessibilità di iscrizione e partecipazione; ci si può iscrivere per una o più settimane dal lunedì al venerdì per la giornata intera, con pranzo compreso, (il pranzo è confezionato da ditta specializzata), per mezza giornata (al mattino o pomeriggio), con o senza pranzo e addirittura da quest’anno sarà possibile accedere anche con giornate prenotate a last minute.

La giornata tipo è così programmata: accoglienza dalle ore 8,00 alle 9,00. Dalle 9,00 alle 12,30 attività sportiva tecnica, merenda, attività ludico motoria. Ore 12,30 – 13,30 pranzo. Ore 13,30 – 15,00 riposo e animazione. Ore 15,00 – 18,00 attività educative, merenda attività ludico motoria. Ore 18,00 tutti a casa.

Per l’attività sportiva tecnica si prevedono ogni giorno uno sport diverso con lezioni di tennis, nuoto, pallanuoto, atletica e acquagym.
Nell’attività ludico motoria, massima libertà e divertimento con giochi nell’acqua, acquagoal, minivolley, minibasket, beach tennis, acquagym, acqua dance, ginnastica artistica e acrobatica, gioco tennis, canoa, calcetto, ping pong, calcino, giochi di gruppo e attività ricreative varie.
L’attività educativa invece, prevederà educazione e cultura dello sport, autonomie elementari nella gestione della propria persona, musica, canto, teatro, percorsi di lingua straniera, proiezione video documentari, arti grafiche, laboratori, compiti scolastici estivi. Sono inoltre previsti incontri con istituzioni, associazioni culturali, associazioni di arti e mestieri, forze armate per brevi mini lezioni.

L’età dei bambini saranno comprese tra i 5 e i 14 anni, ovviamente divisi per gruppi e inoltre si prevedono trasporti organizzati da comuni limitrofi con scuolabus, cosa molto gradita ai genitori che comunque dovranno fare richiesta direttamente alla propria Amm.ne Com.le.
Per tutta l’estate il Centro Nuoto Copparo, oltre ai ragazzi del proprio campus sportivo, ospiterà a varie riprese i gruppi dei centri estivi provenienti da altri comuni del territorio, per una estate veramente da non dimenticare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com