2 Marzo 2011
Incontro pubblico a Unife sul libro ‘La manomissione delle parole’ di Gianrico Carofiglio. Interverrà l'autore

Il mestiere del diritto, il ‘dovere’ di leggere

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Federico D'Anneo e Andrea Pugiotto

“Se non si conosce la punteggiatura, si può essere giuristi?”. È la domanda che Federico D’Anneo, direttore della Scuola forense di Ferrara, porrà al magistrato e scrittore Gianrico Carofiglio, protagonista dell’incontro ‘Le parole dei giuristi’. La conferenza, che verterà sul libro di Carofiglio, ‘La manomissione delle parole’ (Rizzoli, 2010),  si terrà domani, giovedì 3 marzo, alle 17, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche, in corso Ercole I d’Este 37.
“’Manomissione’ – precisa Andrea Pugiotto, ordinario di Diritto costituzionale di Unife – è da intendersi in senso negativo, come corruzione del messaggio veicolato, ma anche positivamente, come istituto giuridico: ovvero quale restituzione di autenticità di significato alle parole”.
Alla base di questa iniziativa, aperta alla cittadinanza, ci sono alcuni dati che Tullio De Mauro ha raccolto nel suo libro ‘La cultura degli italiani’ (Laterza, 2010): 8 laureati su 100 non sanno scrivere (ne sono un esempio gli errori che costellano le prove scritte dell’esame di avvocato), 25 su 100 rischiano di regredire nell’uso della lingua, 21 su 100 non vanno oltre un livello minimo di comprensione nella lettura di un testo. All’origine di tale fenomeno, spiegano i linguisti, vi è il regresso nella pratica della lettura. Secondo l’Istat, il 55 per cento degli italiani non ha mai letto un libro. Tra i laureati (l’8 per cento della popolazione italiana, su una media europea che si aggira intorno al 20 per cento), uno su tre non possiede più di cento libri: quelli usati negli studi.
Un altro dato. Secondo l’ultima indagine comparativa internazionale sui livelli di alfabetizzazione della società adulta, l’Italia è al penultimo posto tra i paesi esaminati prima della Sierra Leone.
Alla luce di tali osservazioni, Pugiotto sottolinea: “questa iniziativa, che si inserisce in un percorso intrapreso da tempo dalla nostra facoltà, intende avvicinare il diritto, in modo non accademico, a tutta la cittadinanza. Ciò – spiega il professore – perché l’assenza di un’abitudine a leggere, non solo testi giuridici, da parte dei giovani avvocati, è solo l’aspetto di un fenomeno più generale, rappresentato dal declino culturale della società. Chi non legge – sostiene Pugiotto – non sa scrivere e, ancor meno, sa organizzare in modo chiaro il proprio pensiero. Questo incontro nasce perciò dalla primaria esigenza di diffondere la pratica della lettura tra cittadini e aspiranti avvocati. Ciò appunto perché “pensare” è il momento centrale della formazione dell’avvocato: la parola è  il suo strumento del mestiere”.

“Il diritto è linguaggio e il processo è fatto di parole – ribadisce D’Anneo –. Perciò se aumenta la cultura del giurista, aumenterà la chiarezza degli atti giuridici. Se avremo buoni giuristi, avremo quindi buoni cittadini: l’udienza è il luogo ove si parla e si ascolta, nel verbale si scrivono parole, nel verdetto il giudice “dice” la verità”.

L’incontro di giovedì prevede, dopo l’introduzione e i saluti di Giovanni De Cristofaro, direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche, gli interventi del professor Pugiotto  e dell’avvocato D’Anneo.

L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Ferrara, in collaborazione con la Fondazione Forense Ferrarese, l’Ordine degli Avvocati di Ferrara e la Scuola Superiore dell’Avvocatura. Questa conferenza si inserisce inoltre nel ‘Progetto Libro – Libri per ragionare, libri per sopravvivere’, presentato un mese fa dalla Scuola superiore dell’Avvocatura, con l’obiettivo di promuovere la lettura nelle scuole forensi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com