Cronaca
4 Febbraio 2011
Convalidato l'arresto del conducente ucraino, obbligo di dimora per il passeggero. Gli avvocati difensori: '15 esplosioni ci lasciano perplessi'

Sparatoria, 15 i colpi contro l’auto in fuga

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

E’ stato convalidato l’arresto per Valentin Zyma, l’operaio ucraino di 28 anni rimasto ferito da un colpo di pistola all’addome esploso da un carabiniere al termine di un inseguimento conclusosi, martedì notte, tra via Allende e via Medini.

Questa mattina si è svolta presso l’ospedale S.Anna, dove il 28enne è ancora ricoverato, l’udienza di convalida dell’arresto, al termine della quale è stata disposta la misura della custodia cautelare in carcere, dopo che Valentin Zymam, le cui condizioni di salute sono leggermente migliorate (dovrebbe essere dimesso lunedì), si è avvalso della facoltà di non rispondere. Per il connazionale Valery Mykytyuk, 48 anni, l’altro occupante del veicolo in fuga (il passeggero), il giudice Piera Tassoni ha invece disposto nella successiva udienza presso il tribunale la misura dell’obbligo di dimora dalle ore 20 alle ore 7, non ritenendo vi fossero le condizioni per la custodia cautelare in carcere o per gli arresti domiciliari.

Il 28enne Valentin Zyma, che martedì notte si trovava alla guida della Citroen Ax in fuga dalle gazzelle dei carabinieri, avrebbe tentato di investire in retromarcia uno dei militari dopo essere stato chiuso da due pattuglie dell’Arma. E’ a questo punto che i carabinieri hanno fatto fuoco, come reazione difensiva verso il collega in pericolo di vita: una decina di colpi, secondo quanto riferito in conferenza stampa dagli stessi carabinieri, esplosi in totale sicurezza e diretti verso gli pneumatici, 15 stando al verbale d’arresto.

“Non siamo qui a contestare assolutamente la gravità del fatto – ha dichiarato l’avvocato Marcello, che assieme a Pasquale Longobucco assiste il giovane ucraino – ma il fatto che siano stati sparati ben 15 colpi ci lascia un po’ perplessi. Siamo certi che su questo la magistratura svolgerà un supplemento investigativo”. “Terminato l’inseguimento – ha spiegato il legale – la Citroen si trovava in mezzo alle due auto dei carabinieri. Non appena innestata la retromarcia sono partiti 15 colpi d’arma da fuoco, 9 da destra e 6 da sinistra. E questo senza rinnovare l’alt intimato la prima volta in viale Cavour. Questo non lo diciamo noi, ma il verbale d’arresto”.

L’altro occupante della Citroen in fuga, il 48enne Valery Mykytyuk, sostiene di non aver partecipato a nulla e di essersi trovato sull’auto solo per aver chiesto un passaggio ad un suo conoscente. “Lo ha esortato a fermarsi – riferisce l’avvocato difensore Patrizia Micai – e una volta che l’auto si è arrestata si è ritrovato anch’egli bloccato dai militari e ammanettato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com