Eventi e cultura
4 Febbraio 2011
Presentazione del libro di Cannella 'Le ali dell'angelo' sul primo conflitto mondiale a Bormio

La guerra vissuta dai bambini

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Oggi alle ore 17, presso l’Istituto di Storia Contemporanea in vicolo S. Spirito 11 avrà luogo la presentazione del libro di Ideale Cannella “Le ali dell’angelo – La prima guerra mondiale a Bormio vissuta dai bambini del comandante del forte di Oga” (editrice Labos 2010). Ne parlano Fiorenza Bonazzi, Patrizia Garofalo e Anna Quarzi.

Si tratta della storia dei figli del comandante del Forte di Oga (l’autrice e il fratello) vissuti a contatto con i soldati del presidio di Bormio durante la prima guerra mondiale. Un libro dal grande valore storico- pedagogico che ripercorre la storia della prima guerra mondiale vista con gli occhi dei bambini. L’autrice, Ideale Cannella (1908/1977), la scrittrice della Resistenza, è stata un’ esponente di spicco della lotta partigiana. Era stata condannata a morte in contumacia dai tribunali fascisti della Repubblica di Salò con l’ordine che fosse fucilata immediatamente ovunque fosse trovata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com