La Spal veste il Palio: svelata la maglia Away 2026/27
Nero, oro e richiami alle bandiere delle contrade nella nuova divisa realizzata da Erreà Creative Lab
Nero, oro e richiami alle bandiere delle contrade nella nuova divisa realizzata da Erreà Creative Lab
È stato accompagnato alla Casa Circondariale di Ferrara un 21enne di Goro, destinatario di un ordine di carcerazione. Il provvedimento è stato emesso dall'Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Ferrara al termine di un procedimento per maltrattamenti in famiglia
Cinque chilometri da percorrere insieme, senza cronometri, piazzamenti o classifiche, ma con un obiettivo molto spiccato: trasformare ogni passo in un aiuto per i bambini ricoverati. È esattamente questo lo spirito della terza edizione della "Camminata del Cuore"
Tre giornate dedicate alle nuove età, al futuro demografico e della longevità. Si terrà da venerdì 18 a domenica 20 settembre la terza edizione del Cidas Silver Festival
Illustrato il quadro complessivo dei cantieri e delle opere destinate alla difesa idrogeologica e all'efficientamento della rete irrigua nel territorio di Portomaggiore

Il luogo del secondo incidente dove venne bloccato il pirata
È stato condannato a un anno e mezzo in patteggiamento Giuseppe Mansueto, il “pirata” che seminò il panico in diverse vie del centro di Ferrara. L’uomo, 31enne di origini pugliesi ma residente a Ferrara, assistito dall’avvocato Alessandro D’Agostino, ha chiesto ieri il patteggiamento davanti al giudice Diego Matellini, che lo ha condannato per omissione di soccorso e guida in stato di alterazione psicofisica con recidiva.
Era la mattina del 7 maggio scorso quando sfrecciò per tutto il centro di Ferrara come un pazzo a bordo di una Opel Agila, passando agli incroci con il semaforo rosso, sorpassando auto incolonnate e, soprattutto, investendo tre persone, tra cui due bambini di 11 e 4 anni.
A partire dalle 7.45, Mansueto investì – nonostante il semaforo rosso per le auto – una donna di 40 anni e il figlio di 11 anni, entrambi ucraini, che stavano attraversando sulle strisce pedonali l’incrocio tra viale Po e via porta Catena. La vettura colpì di striscio la bici del giovane, che rovinò sull’asfalto. Anziché fermarsi, il 31enne proseguì a tutta velocità la sua folle corsa, tanto che alcuni automobilisti che avevano assistito attoniti alla scena hanno accennato a un primo inseguimento ma hanno dovuto subito desistere.
Nel frattempo alcuni passanti erano riusciti a prendere il numero di targa e ad avvisare le forze dell’ordine. Al secondo incrocio un altro investimento. E fu ancora una volta un bambino a farne le spese. Erano le 8.20 quando l’uomo raggiunse corso Isonzo, all’altezza dell’incrocio con via Garibaldi. Una madre di 26 anni stava attraversando sulle strisce in bicicletta con il figlio di 4 anni sul sellino. Il conducente li centra in pieno. I due, entrambi rumeni, finirono a terra. L’inseguimento terminò grazie a una pattuglia della Polstrada che riuscì a bloccare la Opel poco dopo.
A bordo della vettura gli agenti troveranno in un borsello un kit con fiala, siringa e laccio emostatico che avevano lasciato pochi dubbi sull’utilizzo. Gli esami tossicologici e delle urine svolti successivamente all’ospedale Sant’Anna (dove il 31enne, in stato confusionale, era stato accompagnato) hanno confermato che il conducente aveva assunto oppiacei e cocaina.
L’uomo, che ha al suo attivo già dei precedenti per resistenza e lesioni, al termine degli accertamenti, venne arrestato per fuga e omissione di soccorso e scontò due mesi ai domiciliari.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com