Economia e Lavoro
29 Settembre 2023
Dal 1 novembre sarà possibile di nuovo esercitare il diritto di riscatto, ma porre “molta attenzione al valore della polizza al momento del riscatto”

Eurovita: la vicenda dei risparmiatori coinvolti si avvia verso una soluzione positiva

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lottizzazione abusiva a Lido di Volano: 64enne condannato a un anno di domiciliari

I Carabinieri della Stazione di Codigoro hanno eseguito un ordine di espiazione pena in regime di detenzione domiciliare nei confronti di un 64enne. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, dovrà scontare un anno di reclusione presso la propria abitazione per aver realizzato opere edilizie su suolo demaniale senza autorizzazione

Gloria, postina e madre di tre gemelli

“Una sfida quotidiana”. In un mondo del lavoro dove le donne sono spessissimo meno pagate degli uomini e a volte anche costrette a licenziarsi per badare ai figli, Gloria racconta la sua storia di postina e madre di tre gemelli

Il 26 settembre Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) ha incontrato le Associazioni dei Consumatori per fornire le notizie in merito all’andamento dell’operazione di salvataggio della compagnia Eurovita.

Secondo Federconsumatori Ferrara le comunicazioni offerte danno conferma sul buon esito della vicenda, “infatti, rispettando i tempi previsti è stata costituita tra le cinque compagnie aderenti all’iniziativa la nuova società “Cronos Vita” che, una volta acquisite le autorizzazioni da parte di Ivass, entro il 31 ottobre subentrerà nell’intero compendio di Eurovita”.

Tutte le polizze, in sostanza, transiteranno alla nuova compagine in continuità con le condizioni originarie di contratto, che non subiranno alcuna modifica. La finalità della Cronos sarà quella di garantire in tempi brevi una continuità nell’attività di Eurovita, solo in un successivo momento le polizze verranno ripartite tra UnipolSai, Intesa Vita, Generali, Allianz e Poste Vita.

“La situazione può ritenersi normalizzata – spiegano da Federconsumatori – e non vi sono, a oggi, elementi che giustifichino allarmi. A partire dal 1 novembre sarà possibile nuovamente esercitare il diritto di riscatto. In merito, stante peraltro l’affidabilità delle compagnie coinvolte, è consigliabile valutare attentamente l’opportunità di ricorrere al riscatto anticipato della polizza, limitandolo al caso di assoluta necessità dell’assicurato. Si tenga conto, infatti, che con i tassi attuali si rischierebbe di incorrere in significative perdite economiche. La nostra associazione, che ha raccolto l’adesione di centinaia di risparmiatori, continuerà a vigilare sulla vicenda perché sia garantita la tutela di tutti i sottoscrittori e a breve convocherà una assemblea a Ferrara e una a Cento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com