Altri sport
29 Settembre 2023
La tradizionale manifestazione che ogni anno, dal 1984, porta il triathlon nazionale nel Delta del Po

Il Circuito Italiano del Triathlon fa tappa al Lido delle Nazioni con l’Irondelta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sportability Day. Sabato la giornata all’insegna di sport e inclusione

Si avvicina a grandi passi la giornata all'insegna dello sport e dell'inclusione, che avrà luogo sabato 10 maggio 2025 a partire dalle 9.30 nella Darsena di San Paolo a Ferrara, con Sportability Day, evento organizzato da Canoa Club Ferrara assieme alle altre realtà sportive cittadine

Pallamano Ariosto. Terminata la A1 proseguono le giovanili

Terminato il massimo campionato di serie A1, prosegue a pieno regime tutto il movimento giovanile. La seconda formazione dell’Ariosto, impegnata nel campionato di serie B, è tornata sconfitta dalla complicata trasferta a Prato, con le toscane che comandano la...

Tennis. Esordio di Caniato agli Internazionali di Roma

Carlo Alberto Caniato si qualifica per il tabellone principale di doppio degli internazionali d’Italia di tennis a Roma, torneo ATP master 1000 appena iniziato sui campi del foro italico della città capitolina

Hockey Bondeno. Weekend difficile per le giovanili

Weekend molto impegnativo per le formazioni giovanili dell’HC Bondeno, che nella giornata di domenica, ha schierato in campo le formazioni Under 20, Under 16 femminile e Under 14 maschile. Sul campo Merigliano di Padova è scesa in campo, nell’ultima partita stagionale, la Under 20 di Capitan Calzolari

Lido delle Nazioni. Il Circuito Italiano del Triathlon domenica 24 settembre ha fatto tappa a Ferrara dove si è svolto anche quest’anno l’Irondelta, la tradizionale manifestazione che ogni anno dal 1984 porta il triathlon nazionale nel Delta del Po. Questa edizione si è svolta al Lido delle Nazioni ed è stata patrocinata dal Comune di Comacchio e dal Parco del Delta del Po.

Ferrara Triathlon, società organizzatrice dell’evento, ha predisposto i tracciati per due gare, al mattino per la distanza Olimpica (1,5km swim – 40km bike e 10km run) e al pomeriggio per la distanza Sprint (750m swim – 20km bike – 5km run). Oltre 360 gli atleti iscritti provenienti da ogni regione italiana e un centinaio di addetti a presidio del campo di gara tra volontari, forze dell’ordine, sanitari, cronometristi e soccorritori, hanno consentito di mettere in scena uno spettacolo sportivo all’altezza del Circuito della Federazione Italiana Triathlon. Spettacolare lo scenario con frazione di nuoto in mare davanti agli stabilimenti balneari del Lido delle Nazioni, poi in bici sull’acciaioli chiusa al traffico per l’occasione e infine frazione di corsa sul lungomare Italia accompagnati dal numeroso e caloroso pubblico presente.

La stessa società rerrarese, oltre a organizzare l’evento ha partecipato con numeri record schierando ben 13 atleti nell’olimpico: Giovanni Bergonzoni che con una prestazione pazzesca si piazza 6° assoluto (2° Cat. S3), Massimo Valentini, Fabio Lepiani Esposito, Alberto Neri, Lorenzo Quintabà, Manuel Di Barbora, Cinzia Cappelli (3a Cat. M2), Yong Cerchiai, Mauro Mangherini, Massimiliano De Palma, Marco Malfitano, Simona Frisina (3a Cat. M4) e Fabrizio Cattani. La gara è stata vinta dal giovane Vincent Dominin della Società A3 di Treviso, secondo a pochissimi secondi il veterano Massimo Cigana della Maniro Triathlon sempre di Treviso e si aggiudica il terzo posto Francesco Sanson della Silca Ultralite di Vittorio Veneto. Al Femminile vince la gara Valentina D’Angeli della Dolomitica Trento, seguita da Vanessa Andeetta della Gp Triathlon di Vittorio Veneto e Giorgia Bandini della Overcome di Faenza.

Sulla distanza sprint hanno partecipato ben 16 atleti estensi, bravissime le ragazze: Romagnoli Arianna (1° Cat. S3), Alice Cristofori (1a Cat. Under 23), Martina Biavati (1a Cat Juniores) e Paola Donà all’esordio assoluto. Fra gli uomini Riccardo Barbieri, Alberto Boiocchi, Matteo Chiossi, Corrado Franchini, Stefano Correggioli, Roger Ferioli, Filippo Casoni, Francesco Pirisi, Carlo Pupeschi, Gianni Collina e Paolo Vitali. Esordio nel Triathlon per Nicola Curina e Oleg Mantovani. Nella classifica assoluta sono racchiusi in pochissimi secondi Niccolò Sancisi della Dinamo Pesaro, Edoardo Petroni della DDS Milano e Giovanni Aruffo della Leosport Vicenza. Al femminile vince Giada Stegani della TriDu Rimini, seguita da Denise Cavallini della DDS Milano e Anita Ghelardoni del Livorno Triathlon.

Presenti anche 6 atleti del Paratriathlon che hanno gareggiato assieme agli altri, tra l’altro con risultati ottimi e tra questi anche Rita Cuccuru Olimpionica a Tokio 2020. 

Prossimo appuntamento per Ferrara Triathlon saranno i Campionati Italiani Assoluti di Triathlon Sprint di Cervia in calendario il prossimo fine settimana in cui circa gli atleti dell’ippogrifo saranno impegnati nelle gare individuali e a squadre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com